Neve tutta la notte, venerdì migliora
I fiocchi sono arrivati senza causare disagi: spazzaneve e spargisale in azione su statali e autostrada. Miglioramento nei prossimi giorni

In ritardo secondo le previsioni, e piuttosto abbondante, la neve è arrivata nella tarda mattinata di oggi, giovedì 5 febbraio, e se ne andrà forse nei prossimi giorni quando è previsto un miglioramento.
LA SITUAZIONE – Un vortice depressionario transita dalle Baleari verso l’Italia centrale e sospinge nuvole e aria via via più fredda da Est anche su Piemonte e Lombardia con limite neve in calo fino a basse quote. Il campo di basse pressioni resterà sul Mediterraneo fino a sabato indebolendosi, con lento miglioramento del tempo sulle nostre regioni.
LE STRADE – La neve ha cominciato a cadere nella tarda mattinata dopo una leggera pioggia: ha quindi faticato ad attaccare, incominciando ad imbiancare le strade verso l’ora di pranzo. Non si segnalano problemi alla viabilità. Solo la Polstrada ha segnalato attorno alle 14 qualche problema dovuto ad accumuli al termine della A8 in direzione Varese: sul posto sono stati inviati mezzi spargisale e spazzaneve di Anas. Nessun intervento degno di nota da parte dei vigili del fuoco.
Alle 16.30 il comune di Varese faceva sapere che in città "la viabilità è sotto controllo. Tutti mezzi, 54 tra spargisale e lame, sono allertati: per ora sono passati spargisale e spargisabbia. Nelle zone più a nord, Rasa, Sacro Monte e Campo dei Fiori, dove l’accumulo al suolo è maggiore, passeranno anche le lame. La polizia locale raccomanda massima prudenza: occorre viaggiare con gomme termiche o catene (è in vigore l’ordinanza fino al 15 aprile)".
Il Comune di Varese inoltre informa che venerdì, dalle ore 7, sarà attivato il servizio di salatura dei tratti già puliti nel pomeriggio odierno, aggiungendo alle zone più frequentate come zona ospedale, marciapiedi principali vie, scuole, uffici aperti al pubblico, zona questura, Asl, stazioni anche i seguenti tratti di lavoro: Via Ravasi; Piazza Repubblica, Via Sant’Imerio,Viale Ippodromo, Viale Valganna, zona Calcinate degli Orrigoni , via Campigli, via Casula, Viale Aguggiari, Via Marzorati, Via Caracciolo,Via Parravicini, Via Dandolo, Via Astico, Via Oriani, zona laterale Stadio/palazzetto.
LE PREVISIONI – “Le nevicate proseguiranno anche nella notte e saranno più abbondanti sulla Lombardia orientale. Accumuli tra 5 cm all’Ovest e fino a 30 all’Est”, prevede il Centro Geofisico Prealpino per il prosieguo della giornata di giovedì 5. Per venerdì “Cielo coperto. Al mattino prosecuzione delle nevicate fino al piano, deboli su Alpi e Prealpi e più intense all’Est e fascia padana, probabilmente alternate a pioggia mista a neve. Nel pomeriggio precipitazioni via via più deboli e intermittenti”. Sabato la giornata sarà all’insegna della variabilità con possibili fenomeni misti ad acqua per lasciare spazio a schiarite domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.