Parco Pineta, un 2015 tra rane, folletti e allocchi
In uscita il calendario delle manifestazioni organizzate nell'area protetta: si parte con la camminata notturna in programma il 27 febbraio
Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate è un cuore verde ricco di biodiversità che batte al ritmo di progetti, azioni ed occasioni di incontro nati per godere insieme del suo grande patrimonio naturale. L’Area Protetta ha organizzato un anno colmo di iniziative; molte sono le possibilità per saperne di più, dal sito web, magari iscrivendosi alla sua newsletter, alla pagina facebook, oppure reperendo una delle brochure in uscita a breve.Ecco quindi il calendario 2015 delle iniziative targate Parco Pineta; si inizia il 27 febbraio con uno degli appuntamenti più suggestivi in pieno periodo di migrazione degli anfibi… una passeggiata notturna “guidata” dal gracidare delle rane! A seguito del grande successo degli anni precedenti l’escursione notturna sarà ripetuta anche il 28 febbraio e 7 marzo. Nel “mese del risveglio” di rane e rospi anche il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) riapre i cancelli al pubblico con visite guidate ed approfondimenti. Tra le grandi novità nel nuovo calendario eventi “Un Parco a misura di cane” (26 aprile), iniziativa da vivere con gli amici a 4 zampe per saperne di più sulla loro convivenza con l’Area Protetta, ed il “Pineta Game” (31 maggio), un pomeriggio dedicato al divertimento “senza fili” nel verde del Parco. Confermati gli appuntamenti ormai fissi come la domenica del “bosco incantato”, evento giunto alla quinta edizione, dove gnomi e folletti sorprenderanno le centinaia di piccoli visitatori il 21 di settembre.
Non mancherà il Gruppo Istruttori di Nordic Walking del Parco Pineta che coinvolgerà non solo gli appassionati ma anche i curiosi che desidereranno avvicinarsi a questa disciplina; per chi preferisce lasciare a casa le bacchette ecco un nutrito programma di escursioni che toccheranno i boschi oggetto di riqualificazione forestale ma anche gli scorci più incontaminati dell’Area Protetta! Dopo l’ampio consenso riscosso negli scorsi anni dai corsi naturalistici il Parco propone per il 2015 il primo corso di BioWatching, per osservare la natura a 360° (inizio 14 aprile).
«Il Parco Pineta vuole essere il cuore vivo e pulsante del territorio. – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate – Un ambiente che aspetta solo di essere scoperto guidati dall’esperienza delle persone che lo animano oppure da soli alla ricerca di pace e serenità».
Se desiderate essere informati su tutte le manifestazioni del Parco Pineta, iscrivetevi alla Newsletter oppure scaricate il programma a breve disponibile sul sito web!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.