Una Valle Olona da sogno nel progetto di 6 comuni
Interventi per oltre 4,5 milioni di euro nel tratto di fiume di oltre 7 km che corre tra Fagnano e Marnate: nuovi argini, opere idrauliche e un percorso condiviso per progettare il futuro della Valle. Prime risposte (e fondi) entro metà aprile
Il piano prevede così la realizzazione di un nuovo centro di fitodepurazione a Gorla Minore, una "fotocopia" di quello sperimentale già operativo tra Gorla Maggiore e Fagnano Olona per trattare le acque piovane. Un impianto con la stessa finalità ma realizzato in modo più convenzionale sarà invece quello che potrebbe nascere a Solbiate (che però sta già sollevando numerose polemiche). Ampiamente condivisi saranno invece gli interventi di manutenzione delle sponde, dei ponti e del canale dell’Olonella e il fil rouge che connetterà tutti gli interventi: il potenziamento e miglioramento dei percorsi che attraversano la valle.
Un progetto -stimato in oltre 4,5 milioni di euro- che prenderà avvio dagli elementi indicati dalle varie amministrazioni con l’aiuto di Legambiente e che si apre ad una "progettazione partecipata che consenta a tutti i soggetti portatori di interesse di contribuire alla definizione di un quadro di interventi". Ma per passare dal sogno alla realtà ci vorrà ancora tempo, tanto tempo. Entro metà aprile Regione Lombardia dovrebbe decidere se stanziare i 40.000 euro richiesti per lo studio preliminare che porterà alla realizzazione del vero e proprio progetto. E poi si dovranno cercare i finanziamenti necessari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.