Venti neurologi da mezza Europa in visita al Sant’Antonio Abate
Ospiti del Centro Studi Sclerosi Multipla, centro di ricerca di base sulla malattia
Martedì 3 febbraio un gruppo di circa 20 studiosi, neurologi e neuropediatri provenienti dall’Est Europa (Russia, Estonia, Bulgaria, Romania, Ucraina, Serbia) è stato ospite del Centro Studi Sclerosi Multipla dell’ospedale di Gallarate per un incontro sulla sclerosi multipla pediatrica. L’incontro si è svolto sulla traccia di una fitta agenda, in cui il primario del centro, Angelo Ghezzi, dopo una visita presso il reparto, ha illustrato le più rilevanti problematiche relative a questa forma di malattia: le manifestazioni cliniche (si tratta di forma tendenzialmente più attiva di quella dell’adulto), gli aspetti di neuroimmagine, le più recenti acquisizioni nei protocolli terapeutici. In questo ambito il centro di Gallarate è particolarmente attivo, essendo il coordinatore di numerosi trials clinici.
Ampio spazio è stato infine dedicato alle problematiche psicologiche e ai disturbi cognitivi, poichè si tratta di malattia con un rilevante impatto sui soggetti che ne sono affetti e sulle loro famiglie.
L’incontro (iniziato alle 8,30 e si è quasi ininterrottamente protratto fino alle 16,30) ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento ed ha aperto la possibilità di collaborazioni con altri paesi, sempre ponendo il centro di Gallarate come punto di riferimento negli studi sulla sclerosi multipla.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.