Il Jobs Act non migliorerà la situazione
Erano oltre 350 i delegati presenti all'attivo della Fiom Cgil a Malpensafiere
Erano oltre 350 i delegati presenti all’attivo della Fiom Cgil a Malpensafiere. Il segretario provinciale, Stefania Filetti, era più che soddisfatta perché la presenza del leader nazionale Maurizio Landini, da una parte, e la qualità degli interventi, dall’altra, hanno reso la mattinata interessante. Tra i temi affrontati: la situazione delle aziende di Finmeccanica, la necessità di ampliare la rappresentanza, l’importanza di riscoprire le origini del fare sindacato (per ben due volte è stato scomodato il padre fondatore Giuseppe Di Vittorio) e la riforma del lavoro. «L’aspetto che caratterizza la Fiom di Varese – spiega Filetti – è sempre stata la capacità di confrontarsi su più temi e su diverse posizioni. L’essere parte di un grande sindacato significa mettere al centro la pluralità di idee».
I delegati hanno riservato un’accoglienza molto calorosa al segretario nazionale Landini che si è fermato al centro fiere di Busto Arsizio ben oltre la mattinata. «Un lunedì particolare» lo ha definito il segretario provinciale Umberto Colombo. «La scelta di Stefania Filetti di contestualizzare la situazione che stiamo vivendo sul territorio è stata azzeccata. Nel nostro distretto, così importante per la metalmeccanica, la situazione non è migliorata e certamente non sarà il Jobs Act a migliorarla. In una fase dove servirebbero investimenti all’economia, si tagliano i diritti dei lavoratori. Una scelta che il sindacato non puo’ accettare. Quando ho iniziato a lavorare in una metalmeccanica di Legnano, la prima cosa che mi hanno insegnato gli operai più anziani è che i diritti di cui godevo erano il risultato delle loro lotte sindacali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.