
Il valore del gioco di squadra per combattere il tumore
Importante convegno alle Ville Ponti organizzato al direttore del Dipartimento chirurgico dell'ospedale di Circolo. Specialisti italiani e stranieri hanno parlato dell'approccio multidisciplinare nel carcinoma gastrico

Rappresentanti di centri nazionali ed internazionali si sono dati appuntamento alle Ville Ponti di Varese per affrontare un tema chirurgico importante: “L’Adenocarcinoma gastrico: un problema multidisciplinare”. Sotto la regia del dottor Eugenio Cocozza, direttore del Dipartimento chirurgico del Circolo, è stato approfonito l’approccio multidisciplinare alla malattia: «È un metodo che abbiamo ereditato e stiamo sviluppando – ha spiegato il dr Cocozza – un sistema dove ciascuno viene valorizzato nella sua professionalità ma in un’ottica di squadra che mette al centro il paziente. Il cancro gastrico è al quarto posto nella graduatoria mondiale d’incidenza dei vari tipi di cancro ed è al secondo posto quale causa di morte correlata a tumore. In Italia, il tasso di mortalità è intorno a 10/100.000 negli uomini e 5/100.000 nelle donne, collocandosi a livello intermedio in Europa».

Nel campo oncologico, l’ospedale di Varese vanta collaborazioni importanti con altri centri di riferimento proprio un un rapporto di condivisione di informazioni per migliorare costantemente il proprio livello. Tra gli specialisti presenti alle Ville Ponti il Prof Raffaele Pugliese responsabile della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Niguarda, il Prof. Preston del MATTU Center di Guildford (UK).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.