“Jazz e non solo”, in scena l’Alex Bioli Quartet

L'appuntamento è al Cinema Santamanzio giovedì 9 aprile, alle 21

alex bioli quartet

Giovedì 9 aprile, appuntamento in musica al Cinema Santamanzio in via Santa Caterina a Travedona Monate. La rassegna jazz vedrà in scena l’Alex Bioli Quartet. Nell’ambito della minirassegna “Jazz e non solo” questa volta la parte del leone la farà il bebop in salsa moderna di Alex Bioli. Il suo è un jazz dalle molteplici sfumature, palpitante, pieno di grinta e soprattutto di idee. Il suo sax, dal suono caldo e profondo ma allo stesso tempo graffiante, sprigiona energia, trascina e seduce. Ecco la sua filosofia musicale: “Non esistono parole per descrivere quello che si prova suonando jazz. Tutto tende verso il nuovo. Gli stessi brani sembrano diversi dalla sera precedente, le note non somigliano mai a quelle scelte il concerto prima, qualcosa si libera nell’aria, si trasforma e ritorna giù. Solo dopo ti accorgi chi sei veramente…”

Alex Bioli è da sempre inebriato da un’innata passione per la musica e il palcoscenico che decide di coltivare dedicandosi, dalla fine degli anni ottanta, agli studi di sassofono, canto e teatro. Nel 1991 vince il premio Rino Gaetano classificandosi al primo posto nella selezione dei nuovi artisti. Negli stessi anni inizia la sua carriera di sassofonista. Esordisce come turnista nell’ambito della musica pop. Questa esperienza lo porta a girare il mondo, a conoscere i grandi palcoscenici, ad apparire in tv, a vivere la vita con il sax sulla spalla e la valigia in mano. Intensifica gli studi jazz, collabora con numerosi musicisti e si esibisce con performances live in club e festival jazz.
Nel 2006, dopo quattro anni di attività nel mondo del jazz, presenta “Circle Trip”, il suo primo album composto di brani inediti, una ballad del grande bassista Stefano Cerri e una cover omaggio a Mina. E’ un disco dalle sonorità raffinate e originali, capace di fondere capacità tecnica e passione per la musica. Alla fine del 2010 decide di registrare il suo secondo album durante una performance live: un disco di standards tra bebop e lo swing degli anni della rivoluzione culturale, passando da Coltrane a Davis, sulla strada che porta all’hard bop. Ne risulta un lavoro sincero, senza ripensamenti, autoprodotto come il primo. A questo album ne seguono altri due: “Birth of life” e “Nonchalance” con i quali ha valicato le abituali atmosfere jazz per
scoprire, in sinergia con i suoi musicisti un sound semplice ma efficace.

Ecco i musicisti che accompagneranno in concerto Alex Bioli:
Thomas Rosenfeld alla tastiera
Marco Conti al contrabbasso
Carlo Attolini alla batteria
Guest: Chiara Bottelli alla voce e violino
Ingresso: 10 euro

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 07 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.