Attese migliaia di persone alla “Festa di Primavera”
Incontro con alcuni volontari che da 50 anni si occupano di organizzare il grande evento: "Oltre 4,5 chilometri di bancarelle, 200 bovini, 60 cavalli e molto altro"
«Quest’anno oltre a 200 bovini, spettacoli, 60 cavalli, 4,5 chilometri di bancarelle, attendiamo migliaia di persone. Lo scorso anno furono tre le 40 e le 50mila». Parole di Mauro e Celestino, due origgessi che da oltre 50 anni sono nel comitato che si occupa di organizzare la Festa di Primavera, la fiera del bestiame che è ormai una tradizione di Origgio. Li abbiamo incontrati nell’area feste, dove c’è il grande stand gastronomico e dove oggi, venerdì, stanno per terminare gli allestimenti della Fiera.
«La bancarelle sono oltre 6oo e si snoderanno per tutto il paese di Origgio – raccontano soddisfatti -. È sicuramente una gran fatica cercare di organizzare tutto, ma è il fiore all’occhiello della nostra cittadina e collaborano decine di persone per tutto l’anno. Una volta la faceva in un giorno solo, con pochi animali e qualche bancarella. Oggi, è un vero colosso organizzativo».
La fiera è supportata economicamente anche dall’amministrazione comunale: «Non ci sarebbe 25 aprile senza questa festa – aggiunge il sindaco Luca Panzeri -. Si parte con l’organizzazione già dal primo giorno in cui termina l’edizione in corso. È faticoso, ma la gente è collaborativa, ci si aiuta tutti per il successo di questa tradizione. I bambini di ieri sono diventati padri oggi, addirittura nonni, eppure la festa c’è ancora. Tutta Origgio la porta nel cuore».
La Fiera apre ufficialmente sabato 25 aprile e quest’anno sarà aperta anche domenica 26, con tante iniziative per grandi e piccoli. Qui tutto il programma dell’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.