Fumo a scuola, ma è un’esercitazione
I bambini della primaria hanno partecipato a un’esercitazione e incontrato gli operatori del soccorso
E’ scattata poco dopo le 9 di stamattina l’evacuazione della scuola elementare Leonardo Da Vinci: una simulazione d’incendio alla struttura che ha coinvolto decine di bambini e che ha rappresentato la conclusione di un progetto più ampio curato da Nucleo Protezione Civile Carabinieri in Congedo.
Simulato con fumo artificiale un incendio al locale caldaia, i bambini, guidati dagli insegnanti, si sono ordinatamente portati nel giardino del plesso. Lì hanno assistito all’arrivo dei soccorritori del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Gallarate, del Nucleo Protezione Civile Carabinieri in Congedo, della Croce Rossa, della Polizia Locale, della Protezione Civile Parco del Ticino, dell’Associazione Radioamatori Italiani e della stazione Carabinieri di Gallarate.
Gli operatori hanno effettuato i sopralluoghi del caso e trovato una giovanissima dispersa, unica in tutta la scolaresca a essere informata dell’esercitazione col compito di separarsi dai compagni di classe allo scattare dell’ora x.
L’evacuazione, che ha testato il piano di evacuazione della scuola, è arrivata al termine di un corso effettuato in alcune classi dal Nucleo Protezione Civile Carabinieri in Congedo. Terminata la simulazione, i bambini hanno potuto confrontarsi con gli operatori del soccorso, fare domande, visionare mezzi e dotazioni, in qualche caso sperimentare strumenti come alcoltest, sirene ed elmetti. Sul posto sono intervenuti una dozzina di mezzi fra ambulanze, gazzelle, veicoli antincendio, uffici mobili e colonna mobile per le radiocomunicazioni dell’Associazione Radiamatori Italiani (che assicura le comunicazioni della ProCiv in caso d’emergenza).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.