Green Pistons da record; Di Luca sorprende Botturi
Il giovane varesino vince la prova di enduro superando per 32 centesimi anche il "dakariano" Botturi. Al via ben 370 concorrenti
Una edizione da record per un risultato proiettato nel futuro. Il “Green Pistons”, la più popolosa manifestazione enduro della provincia, disputato ieri (domenica 19) con partenza e arrivo a Cassano Magnago ha riscosso un grande successo a livello di partecipazione e regalato una classifica finale con una bella sorpresa.
A capeggiare la graduatoria dei 370 partenti – record assoluto per la gara- è stato infatti Andrea Di Luca, 23enne varesino su Husqvarna 250 4T, capace di superare di un soffio il favorito Alessandro Botturi, pilota di grande esperienza con tanto di partecipazioni di alto profilo alla “Dakar”. Di Luca, portacolori dello Scag Valcuvia, motoclub che porta nel suo nome quello della storica pista attiva per anni a Mombello, ha chiuso con un distacco minimo da Botturi la prima delle due prove cronometrate e si è scatenato nella seconda, spuntandola per appena 32 centesimi sul bresciano che era in sella a una Yamaha 450 4T.
Il podio è stato completato da Michele Marchelli, pilota parmigiano su Husqvarna 125 che ha tolto la gioia del terzo posto a un altro giovanissimo varesino, il 21enne Michele Cobuzzi di Besnate su Beta 450. Quinto, e primo di classe E3, si è classificato Lorenzo Pastore su Beta 300.
Lontano dai primi uno dei centauri più attesi, il gallaratese Diocleziano Toia, unico varesotto nell’ultima edizione della Dakar; alcuni guai meccanici ne hanno compromesso la prestazione, non la preparazione al Rally dei Faraoni previsto a maggio.
Notevole anche la partecipazione femminile: ben 25 le ragazze iscritte al Green Pistons tra le quali la migliore è stata Corinne Franzetti, 19 anni di Brebbia, su Husqvarna 125, che ha preceduto Elisa Caronni e Giulia Re Calegari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.