Pedemontana, finita la tangenziale dal Pirellone sollecitano le altre opere

Attivarsi affinché siano sollecitate le opere di mitigazione e compensazione ambientale previste per le tratte A e B1 della Pedemontana, la tangenziale di Varese e il primo lotto della tangenziale di Como. L’appello arriva dal Consiglio regionale

Pedemontana apre i battenti

Attivarsi affinché siano sollecitate le opere di mitigazione e compensazione ambientale previste per le tratte A e B1 della Pedemontana, la tangenziale di Varese e il primo lotto della tangenziale di Como. L’appello arriva dal Consiglio regionale che oggi ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle (primo firmatario Gianmarco Corbetta) che chiede a Presidente e Giunta d’intervenire.

Il documento sollecita un tavolo tecnico-politico tra Regione e società Autostrada Pedemontana Lombarda Spa, l’attivazione di un sistema di monitoraggio che verifichi lo stato di avanzamento dei lavori e l’elaborazione di uno strumento di pianificazione strategica di vasta scala per la tutela del territorio.

Con emendamenti proposti da Francesca Brianza (Lega Nord) eLuca Gaffuri (PD) si richiede la partecipazione anche dei consiglieri regionali al tavolo tecnico politico e il coinvolgimento delle Commissioni Ambiente e Territorio per quanto riguarda il monitoraggio che dovrà verificare trimestralmente lo stato di avanzamento dei lavori. “Gli interventi complessivi previsti– ha detto il relatore Corbetta – si aggirano sui 22 milioni di euro e sono importanti perché contribuiscono in maniera significativa alla mitigazione ambientale necessari per i territori coinvolti”.

I tratti viari citati nella mozione riguardano il segmento viario A che congiunge l’autostrada A8 Milano-Varese (nel comune di Cassano Magnago) allo svincolo con l’A9 Milano-Como all’altezza di Lomazzo e la Tangenziale di Varese; la tratta B1 (7,5 chilometri da Lomazzo a Lentate sul Seveso) e il primo lotto della tangenziale di Como.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.