Visita alla “Tor di Arian”

La torre medievale potrà essere visitata sabato mattina dalle 9.30 alle 12.00

mesenzana

Sabato 18.04.2015 dalle ore 09:30 alle ore 12:00 il Comune di Mesenzana è lieto di invitare tutti a visitare la Torre di Mesenzana, detta anche “Tor di Arian”.

La Torre era originariamente un “Castrum romano” e, molto probabilmente, il nome “Torre degli ariani” deriva dalle battaglie intraprese dai cattolici di Sant’Ambrogio dopo il 374 contro gli eretici che seguivano le dottrine di Ario.

Il Castrum divenne poi in epoca longobarda un “Ricetto” inserito nel feudo di Travalia, voluto dal Re longobardo Liutprando e vide il suo maggior splendore in epoca alto medievale con l’insediamento della famiglia dei “Fiamberti”, derivanti dalla stirpe dei Da Masanzana.

“Per rivivere la storia e le atmosfere di quei tempi – dicono gli organizzatori dell’evento – , vieni a visitare la Torre, dove le nostre guide possono farti rivivere storie e racconti d’ amore, di dolore e di guerra”.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.