Apre la Teem: 32 chilometri per decongestionare Milano
E' stata inaugurata la nuova tangenziale Milanese che permetterà di collegare la A4 alla A1 evitando il nodo di Milano. 32 chilometri di strada realizzati con un mix pubblico e privato
32 chilometri tra Monza e Lodi per decongestionare il traffico su Milano. E’ la Teem, la Tangenziale est esterna di Milano, che da oggi permette di raggiungere la A4 (Milano – Venezia) alla A1 (Milano – Napoli) senza dover passare dalla rete viaria attorno al capoluogo lombardo. La nuova autostrada permetterà anche un migliore collegamento con la Brebemi che, fino ad oggi, è stata accolta senza troppi entusiasmi dagli automobilisti lombardi.
«La Teem è un modello. È una concretizzazione efficace del sistema pubblico-privato. È un modello perché ha rispettato i tempi ed è un modello di cooperazione pubblico privato e di rispetto del territorio» ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante la cerimonia di inaugurazione della Tangenziale est esterna di Milano. Il presidente ha voluto ringraziare in modo particolare i sindaci, perché hanno sopportato il peso e perché «vi siete dati da fare per negoziare ed ottenere le opere di compensazione. È un modello di operosità ed efficienza – ha aggiunto – che viene dalla Lombardia». Un esempio che «non è frutto del caso, ma di un impegno e lavoro corale -ricorda il Presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo- dall’accordo di programma, attraverso un dialogo costante tra gli enti locali, si è passati dal parere contrario del 95% dei sindaci ad consenso unanime che ha portato ad un risultato visibile per tutto il territorio».
Plaude a quest’opera anche il Ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, che ha spiegato come la Teem «dimostra come si possano realizzare opere modello senza trasformare lo Stato in bancomat per i privati». Questo perché «normalmente paghiamo il 40-50% in più di un’opera dal progetto preliminare a quello definitivo. E le paga lo Stato, ma noi non siamo il Bancomat dei privati». Durante l’inaugurazione al Ministro è stato consegnato anche un dossier con le 37 opere pubbliche necessarie alla Lombardia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.