Il diluvio è passato: “Ora occhio alle frane”
La Protezione Civile invita a prestare attenzione in quelle zone soggette a frane. L'acqua che ha appesantito i terreni potrebbe causare nuovi episodi più o meno ampi
Le nuove hanno ceduto il passo al sole, la pioggia al caldo e così rimarrà fino almeno a metà della prossima settimana. E proprio per questo il Centro funzionale Monitoraggio rischi della ha emesso revocato l’allerta meteo diffusa nei giorni scorsi riguardo al forte temporale che ieri ha messo in ginocchio la Lombardia.
RISCHIO FRANE – Ma se il peggio è passato, qualcosa potrebbe ancora succedere. Il terreno, appesantito dall’acqua, potrebbe non reggere e franare ancora. La Protezione Civile invita infatti a prestare molta attenzione proprio per il possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio. L’appello ai comuni è, dove ritenuta necessaria, l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella pianificazione di emergenza locale.
SINTESI METEOROLOGICA – Il nucleo depressionario è ora posizionato al largo delle coste nordoccidentali della Sardegna e ha tendenzialmente esaurito i
suoi effetti più rilevanti sulla Lombardia nel corso della notte. Nel corso della mattinata ampie schiarite sulla fascia alpina e prealpina; nuvolosità irregolare in pianura, con addensamenti più compatti lungo il corso del Po e l’Appennino. In tali zone non sono esclusi isolati rovesci o locali temporali al più moderata intensità in veloce transito da est ad ovest. Nel pomeriggio, su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, non sono esclusi rovesci e temporali, in possibile sconfinamento a sera e nella notte verso le aree di pianura, ma con prevalente carattere di rovescio.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.