La magia di Chicca Macchi vale lo scudetto
La giocatrice varesina ha segnato il canestro decisivo dello spareggio tra la sua Schio e Ragusa: per lei è il settimo titolo italiano
Da ragazzina la paragonavano ad Andrea Meneghin: varesina purosangue, cresciuta con il mito di Masnago e bandiera della squadra della sua città. La bacheca di Laura Macchi però, con gli anni, si è fatta ben più corposa di quella dell’ex capitano dei Roosters (ahilui e ahinoi…) e proprio ieri sera – lunedì 4 maggio – la 36enne cestista varesina ha conquistato il settimo scudetto della propria carriera. 
Non un successo qualunque, quello ottenuto da “Chicca”: il canestro che ha regalato il tricolore in extremis alla Famila Schio è stato realizzato proprio da Macchi con un’autentica prodezza. Sul punteggio di assoluta parità di gara-5 (66-66), lo spareggio della serie playoff contro Ragusa, la formazione veneta ha potuto gestire l’ultimo possesso palla. La sfera è presto andata nelle mani dell’ala varesina, ben marcata dall’americana Pierson: Macchi ha attaccato il canestro a destra, è stata costretta a palleggiare sulla linea di fondo e, quando ormai pareva chiusa dalla difesa, ha sfoderato una micidiale conclusione in “gancio” infilando il pallone nel canestro a soli 3″ dalla sirena.
Come detto quindi, Macchi ha centrato lo scudetto numero sette in carriera, titoli cui vanno aggiunte le cinque coppe Italia, le cinque supercoppe nazionali e una Eurocup. Indimenticabili anche le esperienze in azzurro e in WNBA: Chicca infatti ha disputato due stagioni nel campionato professionistico americano con la maglia delle Los Angeles Sparks, le “Lakers in gonnella”. Ieri l’ultima prodezza… fino a questo momento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.