Le mostre in biblioteca prorogate fino al 23 maggio
Visto il grande interesse del pubblico le tre mostre allestite per il 70esimo anniversario della liberazione sono state prorogate fino al 23 maggio.
Visto l’interesse riscosso dalla cittadinanza, le tre mostre allestite negli spazi della Biblioteca Comunale “Gian Battista Roggia” – “Testimonianze dalla Resistenza”, “Dalla terra la vita, dalla madre la forza, dai valori il sapere” e “La cultura rende liberi” – sono prorogate fino a sabato 23 maggio. Le tre mostre sono dedicate alla 70° anniversario della Liberazione.
“Testimonianze dalla Resistenza”, a cura della biblioteca, raccoglie libri, film e documenti propri del suo patrimonio e li pone all’attenzione del pubblico. Si tratta di circa 40 film in DVD e una selezione di oltre 80 pubblicazioni che vogliono ripercorrere le tappe più significative della lotta per la Liberazione, dal Fascismo alla Resistenza.
Vi è poi l’esposizione di un suggestivo trittico del Museo Cervi (RE) realizzato dall’artista Giovanni Sesia. Il titolo “Dalla terra la vita, dalla madre la forza, dai valori il sapere” è già evocativo della profondità del lavoro di Sesia che ha saputo identificare i momenti salienti della eroica storia dei sette fratelli Cervi, tutti barbaramente fucilati nel dicembre del ‘43 perché antifascisti.
“La cultura rende liberi”, a cura dell’Associazione Amici di Angioletto Castiglioni, tratta di roghi di libri, persecuzione di autori, annullamento della libertà intellettuale. Una carrellata di pannelli illustra sia i momenti storici più feroci di questo pericoloso fenomeno oscurantista, i roghi delle biblioteche più famose da Alessandria a Sarajevo, sia gli autori e gli scrittori perseguitati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.