Niente mensa per Filippo
Due rampe di scale impediscono al bambino di 9 anni di mangiare con i propri compagni di classe. La madre ha realizzato un video di denuncia ma il sindaco non ci sta: "Il bambino è seguito e la pedana verrà realizzata presto"
Filippo, 9 anni e una sedia a rotelle, non può raggiungere la mensa della sua scuola e pranzare con i suoi compagni di classe a causa di due rampe di scale che glielo impediscono. Da settembre il problema non è ancora stato risolto e la madre ha deciso di realizzare un video in cui denuncia il problema mostrando suo figlio che mantiene dei cartelli che raccontano le sue difficoltà. Il video è diventato virale su facebook e sta girando sulle bacheche di migliaia di utenti.
La preside dell’istituto comprensivo di cui fa parte la scuola elementare di Golasecca ha ammesso l’esistenza della barriera architettonica ma ha anche assicurato che il Comune ha dato la disponibilità a risolverlo. Il sindaco Maddalena Reggio non nasconde la sua amarezza: «Da un lato mi dispiace che l’amministrazione non sia riuscita a realizzare la pedana da settembre ad oggi e dall’altro per la modalità con cui la madre del bambino ha deciso di rendere pubblico il problema».
Il primo cittadino spiega che per problemi burocratici e di bilancio non si è potuto intervenire fino ad oggi ma assicura che dal 20 maggio, ossia dopo l’approvazione del bilancio, l’intervento sarà finanziato e potrà essere realizzato in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.
«Vorrei infine rassicurare tutti perchè il piccolo Filippo è seguito in maniera costante dall’amministrazione – conclude il sindaco – l’alunno è pienamente integrato nella classe, è seguito dall’insegnante di sostegno e ha a disposizione un’auto amica che lo accompagna per qualsiasi evenienza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.