Tra asado e vino: l’Argentina celebrata a tavola

Tra Albizzate e Argentina legami profondi, che quest'anno si riconfermano con il gemellaggio nell'ambito del progetto 141Expo

albizzate festeggia argentina

Per Albizzate è diventata ormai una tradizione e, dopo il lancio della giornata argentina con la presenza del console argentino in persona lo scorso anno, anche quest’anno è parso naturale ripetere l’iniziativa. E così, domenica 24 maggio, sotto i tigli del giardino del circolo The Family, è andato in scena l’appuntamento dedicato all’Argentina.

Del resto sono molti i legami tra il paese di Albizzate e il paese d’oltre oceano, legami nati e stratificatisi nei secoli attraverso i fenomeni migratori ma anche con la scelta del Comune di Albizzate di avviare il gemellaggio con l’Argentina nel progetto 141Expo di Varesenews.

Un assaggio di questa iniziativa è andato in scena proprio domenica 24 maggio e trait d’union migliore, visto anche il tema di Expo 2015, non poteva che essere il pranzo tipico argentino servito ai commensali: asado gaucho, chorizo, asado de tira, costilla de cerdo, pollo a la parrilla, salsa chimichurri, sono stati alcuni dei piatti serviti e bagnati dal vino Malbec Argentino.

Hanno accompagnato la giornata la chitarra di Martin Troncozo con le parole di Sabatino Annecchiarico e la partecipazione del Tango Social Club.

Proprio Annecchiarico, scrittore, docente, giornalista, ricercatore e conferenziere, nato a Buenos Aires da genitori italiani, l’anno scorso aveva presentata durante la giornata argentina il suo saggio “Cocoliche e Lunfardo: l’italiano degli argentini”.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.