Vuoi smettere di fumare? Ci pensa la tua azienda

Elmec informatica ha lanciato tra i propri dipendenti la campagna di dissuasione al fumo pagando i costi del corso

life elmec

Gli imprenditori lo vanno ripetendo da tempo in ogni convegno e tavola rotonda: la vera risorsa strategica di un’azienda sono le persone. Avere dunque dei collaboratori in salute e motivati è il primo tassello per costruire un percorso imprenditoriale di successo. È questo uno dei motivi per cui si moltiplicano sul territorio iniziative di welfare integrativo, promosse dalle aziende, a volte singolarmente, a volte in rete o in collaborazione con le associazioni datoriali.

Si tratta di proposte che comprendono tariffe agevolate per visite specialistiche, prestazioni mediche interamente o in parte rimborsate, ma anche percorsi di prevenzione per modificare stili di vita poco corretti.

L’ultima iniziativa in provincia di Varese è di Elmec Informatica, impresa di 500 addetti leader in Italia nel settore informatico, che ha lanciato il programma Life, grazie al quale i dipendenti intenzionati a smettere di fumare possono farlo seguendo un corso per la dissuasione al fumo tenuto da un gruppo di medici e interamente pagato dall’azienda.

«In Elmec i fumatori sono il 20% – spiega il portavoce dell’azienda – . Smettere dà benefici non solo ai diretti interessati ma anche a chi vi lavora accanto. Per questo motivo, all’interno del progetto Life che promuove il benessere di tutti i dipendenti, offriamo la possibilità di seguire questo corso curato da uno studio medico specialistico di Varese».

Il percorso, della durata di sei mesi, si articolerà in tre parti: focus sulla consapevolezza del problema e motivazioni a smettere di fumare, sedute di gruppo e role plays (momenti di partecipazione attiva dei partecipanti al corso), supporto psicologico individuale o terapia antalgica (sedute singole di agopuntura), interventi di diagnosi precoce, prevenzione e controlli.

Secondo un recente studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il trattamento di pazienti affetti da patologie attribuibili al fumo di tabacco comporta una spesa ospedaliera di circa 3,4 miliardi di euro, mentre la spesa sanitaria complessiva è di oltre 7,5 miliardi (fonte Il sole24ore). Alla luce di questi  numeri, fare almeno un tentativo per eliminare sigarette e simili dalla propria esistenza è dunque doveroso. D’altronde, come diceva lo scrittore Mark Twain, «Smettere di fumare è la cosa più facile del mondo. Lo so perché l’ho fatto migliaia di volte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.