Al Farina il mercatino bio. Ospite la cantante Paz Quintana
L'appuntamento è per sabato 27 giugno, dalle 15 con la fiera di prodotti biologici e a Km0. In programma degustazioni e il concerto della cantante cilena
Si chiama “Il gusto della terra” l’edizione zero del mercatino di prodotti biologici, di agricoltura a km zero e di gusto naturale che si terrà sabato 27 giugno al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia. Dalle 15 alle 23 negli spazi di Via San Giuseppe 180 si potranno trovare bancarelle con prodotti locali e biologici di alcuni produttori di Varese e non solo. Una scelta, quella del Circolo Il Farina, per continuare a far conoscere le realtà dalle quali si rifornisce ormai da tre anni: produttori veri coi quali parlare faccia a faccia e di cui assaggiare i prodotti, lavorati nella terra con le loro mani.
«In tempi di Expo è diventato molto facile parlare di prodotti biologici, di agricoltura a km zero e di gusto naturale – spiegano gli organizzatori –. A noi EXPO non piace perché racconta di piccoli produttori e promuove le grandi multinazionali, parla di biologico e distrugge terreni agricoli, dice slow, ma agisce fast. A noi invece piace la terra e chi la lavora. La terra sana e il lavoro giusto».
Una giornata quindi, per conoscere belle realtà e non solo. Alle 18 si terrà la degustazione di vino accompagnata da formaggi e altri prodotti forniti dai produttori presenti, tra cui ci sono Valli Unite, Capra e Cavoli, l’azienda agricola Brunella, l’azienda agricola Barbafruttificanto e le erbe di Leo.
Grande appuntamento sarà quello con Paz Quintana. La cantante cilena farà tappa per una delle date europee del suo tour con il progetto di musica nomade per il riscatto della terra, Paz Gitana. Arrangiatrice e polistrumentista, viaggia il mondo raccogliendo musica popolare e i ritmi del folklore urbano e popolare. Paz crea musica originale suonata con chitarre, ukelele, fisarmonica, cabaquiño, cuatro venezuelano, tamburi, basso. Un appuntamento unico e imperdibile: dalle 19.
La sera, alle 21, suoneranno Biagio& Le Settimane Enigmistiche con canti popolari con mandolino, trombone, percussioni. Per tutta la durata dell’evento saranno attivi il Bar e cucina del Circolo con prodotti, ovviamente, biologici. Per info sull’evento visitate il sito www.ilfarina.it e la pagina facebook: Circolo Il Farina.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.