Dalla rinascita del dopoguerra ai referendum del ’91, i manifesti raccontano 70 anni delle Acli
Ripercorrere 70 anni di vita delle Acli - dal 1945 ad oggi - è un po' come vedere con una lente particolare la lunga storia d'Italia: dalla Ricostruzione alla sfida di una vera riforma della politica negli anni Novanta
Ripercorrere 70 anni di vita delle Acli – dal 1945 ad oggi – è un po’ come vedere con una lente particolare la lunga storia d’Italia: dalla Ricostruzione alla sfida di una vera riforma della politica negli anni Novanta. Dentro alla festa per il 70esimo le Acli di Varese lo fanno con una iniziativa particolare: una selezione di manifesti murari che, con i loro colori accesi e i testi di lettere nere, restituiscono appunti momenti diversi della storia d’Italia.
Ci sono le celebrazioni del 1° maggio allora molto sentito (con la visita del presidente nazionale Livio Labor a Germignaga), le battaglie dentro al mondo della scuola, il clima surriscaldato degli anni Settanta (con i manifesti unitari che condannano le aggressioni fasciste e i picchetti davanti ad alcune fabbriche), la mobilitazione del 1991 per i referendum che puntavano a riformare “dal basso” la Legge Elettorale sia nazionale che locale. E ancora ci sono momenti di vita associativa e dentro al movimento cattolico, ma anche battaglie in difesa di comparti industriali importanti, come quelli del Saronnese. Ritornano nomi molto conosciuti a livello locale, da Gallarate a Gerenzano, da Saronno a Varese, a Busto e ai suoi quartieri popolari di nuova formazione.
La mostra è stata creata anche grazie al riordino dell’archivio storico, ospitato nel circolo di San Pedrino e sistemato secondo criteri moderni (con progressiva catalogazione anche informatica) da Giovanni Senaldi. I documenti prodotti dalle Acli Varesine nell’arco di 70 anni assommano a 40km lineari: i manifesti sono una parte limitata, ma sono indubbiamente affascinanti, nel raccontare il passato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.