Dieci anni senza Bodini: giornata evento in suo ricordo

Sabato 27 giugno si terrà una giornata dedicata al ricordo e ad alcune testimonianze sul suo percorso artistico, con uno sguardo particolare ai monumenti

bodini merisio foto

Il 27 giugno, in occasione del decennale della morte di Floriano Bodini, si terrà presso il Museo civico di Gemonio una giornata dedicata al ricordo e ad alcune testimonianze sul suo percorso artistico, con uno sguardo particolare ai monumenti.

Il primo appuntamento alle ore 17.00, con la presentazione del volume monografico Floriano Bodini, maestro della scultura esistenziale di Giovanni Bonanno, critico d’arte e docente di Storia dell’arte all’Accademia Statale di Belle Arti di Palermo che ha condiviso con Bodini il periodo del progetto per il monumento al Cardinale Pappalardo e per le Porte del Duomo di Palermo, mai realizzati. Seguirà una tavola rotonda con interventi sulla scultura urbana del Prof. Arturo Bodini, del Prof. Renato Galbusera, del fotografo Pepi Merisio e dell’architetto Fritz Seelinger.

Il secondo appuntamento alle ore 19.00 con la presentazione del bozzetto del monumento a I Sette di Gottinga di Hannover, recentemente restaurato da Dino Mariani, stretto collaboratore di Bodini, che sarà esposta al Museo per la prima volta.

Alle ore 20.00 sarà offerto un buffet con degustazione di prodotti locali dell’Azienda Agricola Torresan (Caravate), mescita a cura degli Antichi Vigneti Di Cantalupo (Ghemme) e un rinfresco organizzato dagli Amici del Museo.

Ultimo appuntamento della giornata alle ore 21.00 con il concerto del trio Beaux-artsstring (Joaquin Palomares violino; Duccio Beluffi viola; HerwigCoryn violino) con musiche di Beethoven. Concerto inserito nella rassegna Interpretando suoni e luoghi… e sapori (2015), organizzato dalla Comunità Montana del Piambello e dalla Comunità Montana Valli del Verbano.

Al Museo per l’occasione sarà allestita una mostra di opere plastiche e di carte aventi come tematica la scultura in relazione con l’architettura e la città. In particolare oltre al bozzetto in terracotta de I Sette di Gottinga di Hannover, alcuni studi e le stampe fotografiche di Pepi Merisio che coglie le fasi cruciali dell’elaborazione creativa dell’opera. Inoltre verrà esposto il bozzetto in bronzo del monumento al Cardinale Pappalardo (1989) e alcuni disegni architettonici.

Verrà presentato anche il progetto dell’artista Sabrina Mattioni, i cui disegni intendono indagare l’architettura del museo e il suo rapporto con la scultura.  Si stabilisce così un dialogo fatto di sguardi e di stilemi.  

Il 27 giugno è anche l’occasione per avviare il nuovo tesseramento 2015/2016 e per presentare un calendario di eventi per gli associati.

Omaggio a Floriano Bodini
Museo Civico Floriano Bodini, via Marsala 11, Gemonio (VA)
Domenica 28 giugno – domenica 4 ottobre 2015
Sabato 27 giugno, ore 17.00 ingresso gratuito
Orari Sabato e domenica 10.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30
Ingresso a pagamento: € 5 intero  / € 3 ridotto
Informazioni www.amicimuseobodini.cominfo@amicimuseobodini.com

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.