
Il Presidente Mattarella a Expo per “I guardiani del cibo”
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato questa mattina le opere realizzate dallo scenografo Dante Ferretti per Expo Milano 2015

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato questa mattina le opere realizzate dallo scenografo Dante Ferretti per Expo Milano 2015. Ospiti dell’Esposizione Universale, i “Guardiani del Cibo” e i “Mercati italiani” sono i progetti che il tre volte Premio Oscar ha realizzato per raccontare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Fino al 31 ottobre, i due gruppi di installazioni accompagneranno i visitatori di tutto il mondo alla scoperta del sito espositivo, della cultura e delle tradizioni del nostro Paese.
Popolo pacifico composto da oltre 20 statue, i “Guardiani del Cibo” danno il benvenuto ai visitatori, in arrivo all’ingresso Ovest (Triulza/Fiorenza). Alte 3,5 metri, queste originali installazioni urbane richiamano nelle sembianze i ritratti burleschi dell’artista milanese Arcimboldo: si ispirano, infatti, alle teste grottesche composte da prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, tratto distintivo delle opere del pittore milanese.
Sette i soggetti rappresentati: ognuno evoca frutti della terra ed elementi base dell’alimentazione, interpretati nella loro trasposizione fisica e reale di una figura umana. Ogni personaggio ha un nome, che fa riferimento all’alimentazione e al cibo: Enolo, Fornaro, Minestrello, Pasticcina, Ortolino, Macedonia, Norcinello.
Lungo il Decumano, invece, il protagonista è il “Mercato italiano”, riprodotto in otto differenti declinazioni, a testimoniare la ricchezza e la varietà della produzione agroalimentare nazionale e la vivacità delle piazze che caratterizzano il nostro Paese. Vino, Verdure, Frutta, Spezie, Pane, Pesce, Carne e Formaggi sono i prodotti che, con estremo realismo, Dante Ferretti ha disposto sulle bancarelle, creando un’atmosfera da film.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.