La pizza più lunga del mondo è a Expo2015
Sono servite 34 ore per realizzare la pizza Margherita lunga 1595,45 metri che ha battuto il il precedente record spagnolo di 1150 metri
Il nuovo record mondiale è tutto italiano ed è stato conquistato oggi a Expo2015. E’ lunga 1595,45 metri la pizza Margherita più lunga del mondo.
Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che a proclamarlo è stato il giudice del Guinness World Records Lorenzo Veltri che ha sancito ad EXPO il successo dell’iniziativa a sostegno dell’iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Nel giorno del 126esimo compleanno della margherita è stato battuto dunque il precedente record spagnolo di 1150 metri grazie al lavoro che – riferisce la Coldiretti – ha coinvolto uno staff è composto da circa 200 persone, tra i quali 60 pizzaioli, che come ingredienti hanno utilizzato 2 tonnellate di salsa di pomodoro, 1,5 tonnellate di mozzarella, 300 litri di olio extra vergine, 2 tonnellate di farina per arrivare in 18 ore a distribuire gratuitamente circa 35.000 tranci di pizza margherita lungo il Decumano.
I pizzaioli – precisa la Coldiretti – hanno steso in diretta l’impasto preparato su 2000 teglie e dopo averlo farcito lo hanno cotto grazie all’ausilio di 5 forni mobili appositamente studiati.
“Si tratta di un risultato importante a supporto di un negoziato che ora coinvolge rappresentanti di 163 Stati del mondo chiamati ad assumere la decisione finale, dopo il via libera nazionale del 26 marzo scorso” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “sono stati migliaia i visitatori stranieri che hanno firmato la petizione a sostegno della candidatura italiana nel padiglione della Coldiretti”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












I forni avevano i nomi delle caravelle di Cristoforo Colombo, “Nina”, “Pinta” e “Santa Maria” :-)
che bello vedere il commisario dell’expo contento com un bimbo: abbiamo stracciato la Spagna con questo record.
silenzio sui lavori non conclusi però
il presidente di coldiretto, un altro …. che parla di tutto ma non dice nulla sul trattato TTIP.
se dovesse passare un giorno, la tanto decantata eccellenza italiana va a farsi …..
Costo della pizza al metro:
Padiglione Italia: 98.000.000 / 1595,45 = 61424,67 € al metro lineare