Quattro rioni in lizza per un palio

Tra venerdì 5 e sabato 13 giugno si disputano gare e tornei al centro sportivo di via Curti. Una tradizione che dura dal 1967

rione mirabella palio dei rioni gemonio

Scatta questa sera – venerdì 5 giugno – il Palio dei Rioni di Gemonio, tradizionale appuntamento che si disputa a scadenze variabili fin dal 1967 e che ora viene giocato ogni due anni.

Come di consueto il centro nevralgico della manifestazione organizzata dalla Pro Loco è il centro sportivo di via Curti, nei pressi delle scuole, dove si trovano il campo da calcio, il playground, l’area feste e la palestra. In calendario una serie variegata di scontri tra i quattro rioni partecipanti: dalle gare e tornei di sport (calcio, pallavolo, maratona), ai giochi della tradizione popolare come carte, calcio balilla e tiro alla fune, sino alle prove di abilità più simili ai celebri “Giochi senza frontiere”, molti dei quali sono posti nell’ultima serata – sabato 13 – e incideranno parecchio sul risultato finale.

I rioni intanto scaldano i motori: il palio è detenuto dalla Mirabella (parte alta del paese che si estende verso il confine con Cocquio – nella foto gli ultimi vincitori) ma gli altri non stanno con le mani in mano. Martitt (parte alta, verso il confine con Cittiglio) e San Pietro (parte bassa, oltre la statale) hanno vinto rispettivamente nel 201o e nel 2011, la Piazza (centro del paese) non conquista il titolo da molti anni ma ultimamente si è riorganizzata con forze nuove.

Si comincia come detto questa sera, venerdì 5, con i cortei dei rioni che convergeranno in via Curti e le prime partite di calcio e volley. Sabato 6 pausa a causa della finale di Champions, domenica 7 la prima messe di punti per la classifica generale. Poi si giocherà di nuovo mercoledì 10 e venerdì 12 ma il gran finale è previsto per sabato 13.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.