Ul Burger da chì torna a Stoà

Una serata all'insegna della riflessione sulle carceri e del buon cibo quella in programma sabato 20 giugno negli spazi del centro giovanile di via Gaeta

burger

Si conclude la rassegna Fortezze di Stoà, una serie di appuntamenti dedicati al carcere,  con una grande serata di festa e di buon cibo. Per sabato 20 giugno, infatti, gli spazi di via Gaeta a Busto Arsizio tornano a trasformarsi in un grande ristorante con “ül Burger da chì”. Ecco il programma della serata.

Ore 18 – Presentazione del libro DENTRO, con l’autore Sandro Bonvissuto.
Cos’è il carcere? La forma architettonica del male. Il carcere è un muro, e “il muro è il più spaventoso strumento di violenza esistente. Non si è mai evoluto, perché è nato già perfetto”. Tutti i giorni, all’ora d’aria, puoi arrivare a toccarlo col naso “per guardarlo così da vicino da non vederlo più. E il muro non è fatto per agire sul tuo corpo; se non lo tocchi tu, lui non ti tocca. Non è una cosa che fa male, è un’idea che fa male”. Sandro Bonvissuto ha un’attitudine da speleologo dell’esistenza. Che parli della pena di vivere in galera, della scoperta di quella cosa gigantesca che è l’altro da sé, o di un bambino che impara a correre il rischio di cadere, i suoi pensieri si mescolano sempre a percezioni scandagliate, felicità assaporate, umiliazioni patite, declinazioni del sentimento dell’esistere restituite con la naturalezza e la potenza dell’acqua che scava in profondità.

A seguire: ül Burger da chì – slow fast food a Stoà

ore 20.30: Presentazione di un’antologia di corti realizzati dai detenuti di diverse carceri italiane con Gabriele Raimondi (Ass. Cult. WunderK) e Roberto Della Torre (Fondazione Cineteca Italiana – Università Cattolica di Milano). Dopo la presentazione i corti saranno proiettati in loop per tutta la serata.

Inoltre, dalle 20.00 alle 22.00 sarà possibile visitare nelle sale espositive di Stoà la mostra fotografica Collezione Uno (1) di Hermes Mereghetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.