Bocciata la contro-manovra: “Volete un’iniqua uguaglianza”
Le opposizioni hanno presentato un emendamento per un taglio delle tasse ai redditi più bassi, bocciato dalla maggioranza.
Si è discusso a lungo in consiglio comunale sulle modiche proposte al testo del bilancio dal Pd e sposate da Sel e Manifattura Cittadina. «Ci troviamo in una situazione in cui un cittadino può essere proprietario di una casa ma potrebbe essere rimasto senza lavoro -spiega Cinzia Berutti- mentre ci sono proprietari di casa che hanno possibilità di sopportare un aumento».
E’ da qui che è partita la richiesta di modificare la Tasi per i redditi sotto i 55.000 euro andando parallelamente ad aumentare l’Irpef di 4 punti sui redditi più alti e l’Imu sulle case di lusso. «In questo modo ci sarebbero tutte le coperture -continua Berutti- e daremmo a ciascuno ciò di cui ha bisogno». Secondo le simulazioni i redditi più bassi avrebbero visto un taglio di circa il 20% sulla Tasi «che per una famiglia che abita in una casa da 100 metri quadri -spiega Alberto Rossi, Manifattura Cittadina- significa un risparmio di 50 euro».
E anche se alcuni consiglieri di maggioranza sembravano interessati alla proposta delle minoranze è stato il sindaco Gigi Farioli a mettere la parola fine alla discussione: «Dalla giunta non arriva un parere favorevole, siamo contrari all’emendamento proposto». Una posizione, quella dell’amministrazione, che viene confermata dalla votazione finale in cui la maggioranza si allinea al Sindaco e porta le opposizioni a commentare: «Prendiamo atto che volete un’iniqua uguaglianza in città»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.