Il coro di Lonate si esibisce a Expo
Bel riconoscimento per il Coro Harmony, che sarà protagonista al padiglione della società civile a Cascina Triulza
Un coro lonatese entra a Expo, per un’esibizione musicale: è il Coro Harmony, ensemble di 27 elementi (compresa la voce narrante) di Lonate Pozzolo, che propone repertorio di musica popolare, anche in dialetto. Il coro si esibirà il giovedì 16 luglio a Cascina Triulza, il padiglione della società civile dentro a Expo, che anima gli spazi dell’antica cascina al centro della (ormai ex agricola) area dell’esposizione.
Cinque tenori, nove soprani, sette contralti, cinque bassi e una voce narrante, tutti rigorosamente legati alla comunità di Lonate: il coro diretto da Mara Stefanoni è nato nel 1994, è legato al locale Centro Anziani presieduto da Giovanni Desperati e si esibisce spesso per finalità sociali, riportando un po’ di musica tradizionale italiana. A Expo il coro è stato invitato dall’Ancescao, l’Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, che ha uno spazio a Cascina Triulza. È stato il presidente provinciale dell’associazione a invitare il coro a Expo, dopo aver sentito i cantori lonatesi nel corso del recente ritrovo con esibizione al santuario di Re.
Il Coro Harmony anche a Expo riproporrà il suo classico repertorio nazional-popolare, che spazia fra più decenni di musica italiana, sia laica che religiosa. La scaletta dell’esibizione a Cascina Triulza? Eccola: Amici Miei, Lo Spazzacamino, La Tua Immagine, La Romanina, Reginella Campagnola, Girotondo intorno al mondo, Chiesetta Alpina, la dialettale Quand Sona I Campan (che – vien da dire – è un po’ un ponte ideale per l’occasione, tra Milano di ieri e di oggi, tra il sito Expo e la periferia a due passi), Piemontesina, Giro D’Italia e O Surdato Innamurato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.