Strade private, asfaltature e fognature tra le priorità dei lavori pubblici
Gli interventi previsti nel piano triennale delle opere pubbliche. Due milioni per le asfaltature, 700 mila per la rete fognaria e un censimento delle strade private su cui intervenire
Strade private a Busto Arsizio, quante sono? Chi se ne occupa? Per la prima volta l’assessorato ai Lavori Pubblici lancia un censimento delle moltissime strade private in città con i relativi problemi di gestione, soprattutto quando vengono asservite all’utilizzo pubblico.
Il problema è emerso durante la commissione dedicata alle opere pubbliche durante la quale l’assessore Paola Reguzzoni ha annunciato un piano per il passaggio della gestione di queste vie dal privato al pubblico: «Andranno definiti i compiti dell’amministrazione nel caso in cui le strade, seppur private, sono di utilizzo pubblico. Regole precise eviteranno contenziosi».
Intanto nel piano delle opere pubbliche sono stati stanziati 2 milioni di euro per le asfaltature, mentre Agesp Energia ha annunciato che provvederà ad eseguire la riasfaltatura delle vie dove ha già concluso gli interventi di posa del teleriscaldamento. Finalmente dovrebbero prendere il via anche gli interventi per la sistemazione, da anni annunciata e mai eseguita, di via per Lonate. L’intervento sarà diviso in due lotti.
Altri 700 mila euro sono stati stanziati per la rete fognaria ma l’assessore ha giudicato insufficienti questi fondi a fronte dei gravi problemi riscontrati in diversi punti della città: «I noti problemi dell’Ato hanno bloccato tutto per troppo tempo – ha detto l’assessore – ora dovrebbero arrivare un po’ di soldi per risistemare le situazioni più critiche».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.