Venegono Inferiore entrerà in Coinger
La comunicazione dell'amministrazione comunale che illustra i motivi della scelta di adesione al consorzio che raggruppa già 25 comuni della provincia
La comunicazione dell’amministrazione comunale che illustra i motivi della scelta di adesione al consorzio che raggruppa già 25 comuni della provincia:
In vista della scadenza dell’appalto di gestione del servizio rifiuti (31 dicembre 2015), il Comune di Venegono Inferiore ha deciso di richiedere l’ingresso in COINGER, la società partecipata da 25 comuni della Provincia di Varese che si occupa della gestione del servizio rifiuti.
Il via libera all’ingresso di Venegono Inferiore in Coinger è stato deliberato con voto unanime dall’Assemblea del Soci lo scorso 2 luglio, con decorrenza 01 gennaio 2016. I motivi di questo cambiamento sono economici, gestionali e ambientali.
Motivi economici: negli ultimi anni abbiamo sempre registrato extra costi rispetto al capitolato dovuti alla gestione del centro di raccolta. A fronte di extra costi non abbiamo registrato un incremento della raccolta differenziata. Ricordiamo che ogni aumento di costi ricade sulla tariffa rifiuti che pagano i cittadini.
Motivi gestionali: il modello gestionale attuale per proseguire e migliorare avrebbe necessitato di grossi investimenti non sostenibili per l’Ente, come ad esempio un ulteriore ampliamento del centro di raccolta.
Motivi ambientali: il livello di raccolta differenziata a Venegono Inferiore è oramai stabile al 58% da 5 anni, un valore ben al di sotto della media provinciale (intorno al 67%). Il sistema in essere non garantiva la possibilità di incrementare le percentuali. Ricordiamo che se si incrementa la raccolta differenziata si contribuisce alla diminuzione dei costi del servizio.
Il cambiamento scelto, attraverso l’adesione a COINGER, va nella direzione di innovazione ed efficienza del servizio, in quanto i servizi erogati da COINGER garantiscono prestazioni economiche e ambientali di prim’ordine a livello provinciale.
Saranno garantiti più servizi ai venegonesi:
– Potenziamento del porta a porta (raccolta settimanale del vetro invece che quindicinale)
– Possibilità di attivare la raccolta a domicilio sia del verde sia degli ingombranti
– Possibilità di utilizzare i centri di raccolta di Castiglione Olona e Vedano Olona (in costruzione), che garantiscono una maggiore disponibilità oraria e la possibilità di smaltire anche gli inerti.
Gli effetti del nuovo servizio saranno anche di tipo economico: il costo del servizio rifiuti vedrà una riduzione già nel primo anno di circa il 10%, con una progressiva riduzione fino al 30% entro 3 anni.
Inoltre i cittadini non sosterranno i costi dei rifiuti che non smaltiranno (verde ed ingombranti), iniziando così un primo percorso di attuazione della tariffa puntuale, previsto nel piano degli obiettivi di COINGER e che verrà studiato e implementato per poter premiare i cittadini più virtuosi.
Nei prossimi mesi sarà cura del comune e del nuovo gestore informare dettagliatamente i cittadini con materiale informativo e con incontri pubblici, per illustrare nel dettaglio i miglioramenti e le modifiche del servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.