Weekend antifascista con l’Anpi
Staffetta partigiana, concerti delle bande, pastasciutta antifascista protagonisti del fine settimana
Per ricordare il 70° della Resistenza, Il 25 e 26 luglio è in programma la terza edizione della “Staffetta Partigiana”, che per la prima volta attraverserà anche le vie di San Giorgio su Legnano.
L’evento organizzato dall’Anpi di San Giorgio su Legnano inizierà il 25 luglio dalle ore 18 presso la sede della Cooperativa ARCADIA di Rescaldina , via per Legnano (in fondo alla via Barbara Melzi dopo il ponte dell’autostrada, suoneranno vari gruppi musicali: Bandalarga, Jovica, Ewm, Ciapanò, Stranibanda, James Band, Acrustica. Si potrà anche mangiare e bere a prezzi popolari.
Alle ore 20 grande pastasciutta antifascista, offerta a tutti i presenti, in contemporanea e in collegamento con la casa dei Fratelli Cervi a Campegine.
Domenica 26 luglio, alle ore 9,00 partirà a Busto Garolfo la Pedalata Antifascista; alle ore 10.00 circa arrivo al PalaBertelli del gruppo dei partecipanti in bici proveniente da Villa Cortese, rotonda SP12, percorrendo quindi via A. Einstein, Via G. Marconi, Via del Campaccio, Via Vittorio Veneto, Viale Rimembranze, breve sosta in Via Pino Croci (patriota sangiorgese), Vicolo Giuseppe Garibaldi, Piazza Mazzini, Via Gerli, Piazza IV Novembre (omaggio al monumento ai Caduti per la Patria), Via Milano, Via XXIV Maggio (Canegrate).
Ritrovo dei partecipanti Sangiorgesi al “Pala Bertelli” alle ore 9.45.
A Canegrate, Biblioteca comunale, confluirà anche il gruppo proveniente da Legnano, via Mazzafame, via largo Tosi. Poi tutti insieme si proseguirà per San Vittore, Cerro Maggiore con arrivo a Rescaldina, presso la Cooperativa Arcadia.
Durante il percorso ci fermeremo davanti ai vari cippi per una breve riflessione. In alcuni paesi ci saranno anche le bande locali e i sindaci.
All’arrivo, oltre alla pastasciutta offerta a tutti dall’organizzazione, si terrà il concerto della “MegaBanda” di 50 elementi. Si potrà consumare negli appositi spazi u proprio pasto. Nel pomeriggio danze popolari con Folkantasia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.