Cantieri aperti ad agosto, le scuole si rifanno il look
Lavori in corso in tre istituti: Ada Negri, Manzoni e Montessori. Il costo totale degli interventi è di circa 1 milione di euro
Si lavorerà per tutto agosto in modo da essere pronti per la prima campanella. Sono nel pieno dell’attività i cantieri nelle tre scuole di Cardano al Campo: Ada Negri, Manzoni e Montessori. Giovedì il sindaco Angelo Bellora e il vicesindaco Vincenzo Proto hanno fatto un sopralluogo insieme alla presidente della commissione servizi alla Persona Sabina Crespi, al direttore dei lavori, al responsabile del comune e all’impresa.
«I lavori principali sono alla Ada Negri – spiega Proto – dove, oltre agli adeguamenti alle normantive antincendio, stiamo sostituendo i serramenti per eliminare quelli a “ghigliottina” e alcune porte interne. Qui e alle Manzoni ci sarà anche il rifacimento completo della guaina di copertura dato che le scuole sono degli anni settanta. Questa parte dei lavori deve ancora iniziare e potrebbe protrarsi oltre l’inizio della scuola». Da settimana prossima inizeranno i lavori di adeguamento degli impianti elettrici. «Siamo nei tempi – commenta Proto -, lavoreranno tutto agosto».
Il costo totale dei lavori è di circa 1 milione di euro ed è sostenuto dal Comune. C’è un finanziamento della Regione che prevede che parte della cifra sia riconosciuta a interessi zero con mutuo a dieci anni. I lavori alle Manzoni sono in graduatoria nell’ultimo bando del Miur: il finanziamento non è ancora certo, ma potrebbe sgravare il Comune di circa 120mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.