Musica classica nella chiesa di Viconago
Domenica 23 agosto, nuovo appuntamento della rassegna "Interpretando suoni e luoghi... e sapori": Suonerà il duo Ensemble Courante
Nuovo appuntamento con “Interpretando suoni e luoghi…e sapori” 2015, nel territorio della Comunità Montana del Piambello, ente promotore della rassegna, che ha l’intento di portare musica di qualità in luoghi “gioiello” della provincia.
Domenica 23 agosto alle ore 21 ad ospitare il concerto sarà il piccolo borgo di Viconago, comune di Cadegliano, nella Chiesa di S. Antonio, monumento arcaico tra i più interessanti del Varesotto. Di epoca romanica, risalente al secolo X -XI, la chiesetta è una delle meraviglie da scoprire e ancora da valorizzare, annoverata tra i monumenti tutelati dalla Sovrintendenza dei Beni culturali, e gode di un bellissimo panorama sul lago Ceresio. L’originale struttura architettonica mette in risalto le modifiche apportate nei secoli nelle sue tre fasi costruttive: pre romanica, romanica e rinascimentale. Il monumento è interamente decorato da vari cicli di affreschi.
Ad esibirsi nella suggestiva cornice il duo Ensemble Courante, con Lidia Giussani al flauto dolce e Raffaello Negri al violino che presenteranno brani di autori del ‘700, J.S.Bach, G.Ph.Telemann, J.B. Loeillet de Gant. I due musicisti hanno al loro attivo un’ intensa attività concertistica e didattica, con collaborazioni in varie Orchestre ed ensemble, con i quali si esibiscono in concerti in Italia e nel mondo. L’evento è ad ingresso libero.
Il concerto è inserito nella rassegna “Borgo in festa” che si terrà dal 21 al 23 Agosto a Viconago a cura dell’Associazione Recupero e Tutela Chiesa di S. Antonio .
In collaborazione con la Strada dei sapori delle Valli Varesine, sarà possibile cenare presso il ristorante “La Stampa”, prenotando al n. 0332 591152
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.