A Morosolo si va a tavola con i Promessi Sposi
Appuntamento sabato 26 settembre alle 18 nella storica villa di proprietà della famiglia Aletti. Verrà presentato il libro di Patrizia Rossetti con antiche ricette lombarde, fatte con ingredienti poveri
Villa Stampa apre le porte per un evento organizzato dalla Pro Loco di Casciago. Appuntamento sabato 26 settembre alle 18 nella storica villa di proprietà della famiglia Aletti, luogo molto noto a Morosolo: qui infatti soggiornò Alessandro Manzoni. E a questo gli organizzatori della Pro Loco di Casciago si sono legati, creando un evento ad hoc, in salsa Expo, che si annuncia interessante.
Verrà infatti presentato a Villa Stampa il libro di Patrizia Rossetti intitolato “In cucina con i Promessi Sposi”. La scrittrice ha raccolto, attraverso sue ricerche, antiche ricette lombarde, fatte con ingredienti poveri.
150 ricette della cucina storica brianzola e lombarda. Dal pranzo di nozze di Renzo e Lucia a quelle antiche di Bartolomeo Scappi, dal pan Mataloch (il panettone del Lario) alla minestra gallega (la cassoela spagnola), dai missoltit (agoni essiccati) alle salse medievali. Il testo è arricchito da accenni alla storia della cucina e delle usanze alimentari.
Alla presentazione seguiranno piccoli assaggi di alcune ricette tratte proprio dal libro della Rossetti. Saranno presenti l’autrice e l’editore Macchione. L’evento è gratuito e si terrà il giorno 26 settembre alle ore 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.