Antifascisti uniti: “No agli attacchi fascisti a Busto”

Nota di Antifascisti Sempre, Manifattura Cittadina, Sinistra Ecologia e Libertà, Partito dei Comunisti Italiani

striscione partigiani

Ancora  una volta  la città di Busto Arsizio  è stata oggetto  di un  attacco di marca  fascista, la  sera tra  il 7 e l’8 settembre   è stato affisso uno striscione   da  un sedicente gruppo  di “ Lotta studentesca”  presso  il Liceo  Scientifico  di  Busto Arsizio, dove   era scritto , “ ieri  oggi domani contro  i partigiani e americani”, a cui  è seguito un comunicato stampa affetto da contenuti  farneticanti  e soprattutto  antistorici in riferimento a   quanto è accaduto  durante secondo il conflitto mondiale.

Il  Nazismo hitleriano e  il suo alleato fascista italiano dichiararono guerra contro i diversi stati europei in nome  dello “ Spazio vitale “ per  il Reich  della grande Germania  nazista, ed insieme  al suo alleato fascista Benito Mussolini      si macchiarono di crimini orrendi,crimini  che   ancora oggi segnano la storia dell’Europa  con il suo carico  di morte  e di distruzione .

Lo spazio vitale per la” razza pura”, significò  il genocidio  di interi popoli europei, il dispiegarsi  di una indicibile barbarie  che  mai  era stata sperimentata  dal vecchio continente, dove  secoli e secoli di civiltà vennero spazzati insieme ai sogni e alle speranze  di  inermi cittadini.

Il fascismo si   rese, e lo è ancora tuttoggi, perché quel passato è ancora presente,responsabile  al pari del suo fautore  nazista di tutto ciò.

La dittatura fascista che  aveva spazzato via la risicata liberal-democrazia  dello Stato  monarchico Sabauto,condannando i militanti dei movimenti  politici  progressivi al carcere,al confino e all’esilio, per
non parlare dell’ultimo atto del tradimento  del popolo italiano, dato in  conseguenza della  sua  entrata in guerra  a fianco dello Stato Nazista.

L’8 Settembre  è il simbolo della rinascita nazionale dalla ignominia di un regime  quale  quello fascista, che aveva distrutto il paese, moralmente, politicamente ed  economicamente; ed  in questo il soggetto pienamente interprete  è stato il movimento democratico resistenziale con i suoi organismi, il CLN e soprattutto con le sue formazioni partigiane  che per due lunghi anni,anche  in condizioni impossibili, hanno contribuito a sconfiggere e a liberare il paese dalla ferocia nazista e del suo alleato fascista-repubblichino.

Per  questo  le seguenti organizzazioni cittadine : Antifascisti sempre,Manifattura cittadina,  Sinistra  ecologia  e Libertà,Partito dei  Comunisti   Italiani  ritengono che  la città  di Busto Arsizio, medaglia di  Bronzo per la sua lotta resistenziale, non merita  quest’altra  infamia  e rispedendo   al mittente, al  sedicente gruppo studentesco” Lotta studentesca”, quanto è scritto nello striscione, affermano la necessità  di un reale presidio  democratico  e antifascista  cittadino, una svolta,  anche da parte delle istituzioni amministrative repubblicane, nate dalla Resistenza ( manchevolmente assenti su questo terreno),   politica e morale significativamente  antifascista, di un’azione  atta a stigmatizzare simili manifestazioni da parte  delle diverse forze fasciste e naziste  che operano da tempo sul territorio bustese.

La  necessità, dunque,   di  intervento  da parte  delle  associazioni, partiti antifascisti ,  volto a condannare, di concerto  e senza  alcun indugio   con la stessa  Associazione Nazionale Partigiani  (ANPI)  di Busto Arsizio, i fautori di questo ennesimo atto di  marca fascista.

Antifascisti  Sempre, Manifattura  Cittadina, Sinistra Ecologia  e Libertà, Partito dei Comunisti Italiani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.