Beppe Saronni e la Tre Valli, i ricordi del recordman
Videointervista all'ex campione del mondo che, insieme a Gianni Motta, detiene il primato di vittorie nella classica varesina, ben quattro
La sua vittoria più famosa è stata senza dubbio quella del Mondiale di Goodwood nel 1982 (e quanto ci è mancato uno come lui a Richmond, su un percorso che poteva essergli congeniale), ma nel corposo libro dei record di Giuseppe Saronni ci sono anche le sue vittorie alla Tre Valli Varesine.
Saronni, che nacque a Novara ma che è lombardissimo, tanto che proprio al velodromo di Varese affinò le sue qualità da pistard e sprinter, ha conquistato per ben quattro volte la classica della “Binda”: accadde nel 1977, ’79, ’80 (vittorie intervallate dal successo del grande rivale Moser) e ancora nel 1988, al crepuscolo della sua grande carriera.
Come lui, solo Gianni Motta, altro campione del pedale lombardo che si impose per tre volte di fila tra il ’65 e il ’67 per poi completare il poker nel 1970 davanti a un certo Eddy Merckx. Oggi Saronni è tra i responsabili della Lampre-Merida, unica formazione italiana del World Tour, che sarà al via di Busto Arsizio (la Tre Valli 2015 si corre mercoledì 30 settembre) con diversi giovani molto interessanti tra i quali Nicolò Bonifazio. Lo abbiamo intervistato nei giorni scorsi a Besozzo, dove ha sostenuto il progetto di realizzare un parco comunale che comprenda anche una serie di giochi per disabili. Nel video il suo ricordo.
TRE VALLI VARESINE – Tutti gli articoli sportivi e di servizio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.