Busto capitale europea del pattinaggio freestyle per tre giorni

Torna la Busto battle organizzata dall'Accademia Bustese di Pattinaggio. Al PalaCastiglioni si sfideranno le migliori atlete europee della discplina

Busto Battle, l'Europa sui pattini in linea (inserita in galleria)

Si terranno in città, dal 24 al 27 settembre, i primi Campionati Europei Freestyle ufficialmente riconosciuti dagli organismi federali internazionali. Ad organizzare l’evento l’Accademia Bustese Pattinaggio: Busto Arsizio è sempre stata la capitale italiana del freestyle, visto che proprio dalla Manchester d’Italia hanno mosso i primi passi i pattinatori in linea, disciplina poi riconosciuta dalla Federazione.

Non a caso sul logo dei Campionati Europei si stagliano i monumenti più significativi delle capitali continentali accanto al Santuario di Santa Maria. Dopo alcune sfide organizzative di grande rilevanza (i Campionati Italiani Fihp, il Trofeo Tiezzi, le cinque edizioni della Busto Battle del circuito WSSA), i dirigenti dell’Accademia Bustese Pattinaggio hanno colto questa nuova ed impegnativa opportunità ed hanno accettato la designazione del Presidente Aracu, pur con pochissimo tempo a disposizione e lavorando notte e giorno per farsi trovare preparati all’apertura in programma giovedì 24 settembre.

Oltre 2.000 spettatori da tutta Europa sono attesi alla pista “Giancarlo Castiglioni” di via Ariosto (l’ingresso è gratuito) per applaudire i migliori pattinatori europei, i quali si sfideranno nelle singole discipline con le casacche delle rispettive Nazionali.

Non mancheranno iniziative collaterali dedicate: il sito internet della kermesse www.bustobattle.com, la pagina facebook www.facebook.com/busto.battle, la maglietta celebrativa, alcune manifestazioni concomitanti per coinvolgere territorio, pubblico e delegazioni internazionali, una cerimonia di apertura “artistica” (prevista per venerdì 25 alle 20) e un “clamoroso” party after games (una sorta di “terzo tempo” tra i pattinatori europei).

Saranno poi sottolineate le connessioni tra la gara e il tema dell’alimentazione che fino al 31 ottobre caratterizzerà l’Expo 2015 di Milano.
Il campionato europeo di pattinaggio rappresenta il primo appuntamento di una stagione sportiva che si preannuncia davvero ricca di eventi di altissimo livello.

Basti citare la Champions di pallanuoto che vedrà impegnata in piscina Manara già da questa sera la BPM Sport Management, la Tre Valli varesine, competizione ciclistica internazionale che il 30 settembre, per la prima volta nella sua lunghissima storia, prenderà il via da Busto portando in città il gotha del mondo delle due ruote, il campionato europeo di pallavolo maschile che porterà a ottobre al palaYamamay (casa della Futura Volley e del Club Italia, squadre del campionato femminile di serie A1) le nazionali di Russia, Serbia, Finlandia e Slovacchia e quelle che riusciranno a raggiungere ottavi e quarti di finale.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.