Il comitato contro l’inceneritore:”Vogliamo chiarezza sui dati”
L'intervento di Adriano Landoni che contesta il balletto di cifre sul costo di spegnimento dell'impianto e chiede a Regione Lombardia di intervenire concretamente per la chiusura dell'inceneritore
Chiudere prima o chiudere dopo? E, soprattutto, quanto costa davvero la chiusura? La querelle intorno all’inceneritore Accam di Borsano e al suo destino continua ad essere al centro del dibattito politico. Ad intervenire, questa volta, è il Comitato Ecologico Inceneritore Ambiente Borsano attraverso uno dei suoi portavoce storici Adriano Landoni.
«Essendoci di mezzo la salute e il futuro delle prossime generazioni di borsanesi e bustocchi chiediamo ai vertici Accam precauzione e serietà nel dare le cifre di chiusura delle linee di incenerimento visto che il 15/03/2014 l’allora presidente di Accam parlò di un costo chiusura impianti attorno ai 60 milioni mentre al 20/11/2014, in risposta al comune di Legnano, il costo era diventato di 36 milioni, mentre in risposta al comune di Busto A del 29-30/01/2015, dopo la contestazione dei dati da parte di vari comuni, il costo era diventato di 13 milioni».
E prosegue Landoni, arrivando ad oggi: «Le ultime cifre variano dai 29 ai 32 milioni, una differenza di 3 milioni sembra il risultato di una analisi molto approssimativa. Ci sentiamo presi in giro a favore dell’inquinamento. Richiediamo alla Regione di non concedere l’AIA ma di contribuire alla chiusura anche in modo concreto affinchè si applichi il piano di decommissioning decretato perchè le cifre economiche non sono più importanti della salute Chiediamo chiarezza ed approfondimento con una analisi seria sui veri dati».
LEGGI ANCHE: Accam, accelerare la chiusura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.