La ricerca fa il pieno tra i ragazzi: in 600 per Meet me tonight
Tanti erano i ragazzini delle scuole di ogni ordine e grado di Varese e Provincia che hanno partecipato al Campus di Bizzozero dell’Università degli Studi dell’Insubria alla Notte dei ricercatori
Erano oltre 600 i ragazzini delle scuole di ogni ordine e grado di Varese e Provincia che hanno partecipato questa mattina, venerdì 25 settembre, al Campus di Bizzozero dell’Università degli Studi dell’Insubria a “MEETmeTONIGHT – La Notte dei ricercatori”, iniziativa europea con l’obiettivo di fare incontrare l’Università, la ricerca e la Città. I ricercatori dell’Università degli Studi dell’Insubria e della LIUC – Università Cattaneo per tutta la mattinata hanno guidato i piccoli visitatori tra aule e laboratori al fine di far conoscere in maniera semplice e divertente la figura del ricercatore universitario. “La Città in Università” si è articolata in oltre 30 laboratori proposti ai partecipanti, in base alle diverse età.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Campo dei Fiori e il Joint Research Centre JRC di Ispra, con il patrocinio di Comune e Provincia di Varese e il sostegno della Camera di Commercio di Varese.
Il programma dell’iniziativa però non finisce qui: domani, sabato 26 settembre, nel pomeriggio, dalle 15,00 alle 19.00, èsi continua con “l’Università in città”: una serie di iniziative aperte alla cittadinanza.
Si parte con “L’Università dei quattro cantoni” in Piazza Monte Grappa e Via Volta: Piazza Monte Grappa sarà divisa in quattro angoli (i “cantoni”): “Angolo dello Sport”; “Angolo degli Esperimenti”, con l’allestimento di semplici esperimenti da effettuare e far effettuare in prima persona dal pubblico; oltre agli stand di UnInsubria e LIUC, saranno presenti stand del Joint Research Centre JRC di Ispra e dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli.
Il terzo angolo sarà l’“Angolo di Parola di Scienza” che propone aperitivi ad alto tasso scientifico sui temi come “La Genetica del sesso” e “Celiachia, Allergia e intolleranze alimentari”; infine ci sarà l’“Angolo del Rettore”, o fores sarebbe meglio dire i Rettori all’Angolo: in quell’angolo infatti si svolgerà una sorta di Question time rivolto ai Magnifici Rettori di UnInsubria, professor Alberto Coen Porisini, e il neoeletto rettore LIUC, professor Federico Visconti, moderato dagli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria e di Radio LIUC. L’appuntamento è alle 17.
In piazza Cacciatori delle Alpi invece sarà possibile ascoltare una spiegazione, a cura del professor Andrea Spiriti, storico dell’arte dell’Università degli Studi dell’Insubria, sulla Chiesa di San Martino, notevole esempio di architettura dipinta abbinata alle pitture murali di Pietro Antonio Magatti e Francesco Maria Bianchi, importante testimonianza del rococò varesino settecentesco.
Sempre domani, dalle 20.30 alle 00.30, “l’Università in Città” si sposta: in prima serata al Teatro di Varese, dove andrà in scena lo spettacolo “Che fatica sopravvivere!”, un format comico di divulgazione scientifica sui predatori, a ingresso libero e gratuito. Sarà una serata dedicata alle grandi sfide della sopravvivenza nel mondo animale, tra divulgazione scientifica e comicità con Francesco Tomasinelli e Antonio Ornano, comico di Zelig diventato famoso con il personaggio del naturalista che tanto disprezza gli animali domestici, quanto adora i grandi predatori e gli animali feroci. Ornano e Tomasinelli, con l´ausilio di slide e filmati, esaminano alcuni casi del rapporto tra prede e predatori, confrontando le loro lotte per la sopravvivenza alle placide esistenze degli animali domestici. Oltre ad affrontare grandi temi del mondo animale coinvolgeranno anche “l´animale uomo”. Irresistibile e istruttivo l´effetto umoristico.
Il gran finale è dantesco “…e quivi uscimmo a riveder le stelle” all’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, al Campo dei Fiori, i 50 che si saranno prenotati nei giorni precedenti all’indirizzo www.astrogeo.va.it andranno al Campo dei Fiori per una osservazione astronomica guidata.
Per ulteriori info, per iscrizioni, per scaricare il programma di MEETmeTONIGHT – La Notte dei ricercatori, consultare questa pagina.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.