La shopper bag del “Fiorini” incanta ad Expo

L’istituto brilla tra le scuole d’eccellenza grazie all’originalissima borsa firmata dagli studenti del percorso di Moda e Design

studenti olga fiorini expo

L’istituto “Olga Fiorini” brilla tra le scuole d’eccellenza invitate all’Expo di Milano: merito dell’originalissima “shopper bag” firmata dagli studenti del percorso di Moda e Design del liceo delle Scienze Umane.

Gli alunni del polo scolastico di via Varzi sono stati infatti protagonisti al “Vivaio scuole” di Palazzo Italia, dove hanno avuto l’onore di presentare il loro prodotto davanti a un pubblico internazionale. “Shopper bag food fashion” è il titolo del progetto che, durante lo scorso anno scolastico, ha visto impegnati dieci allievi della classe terza nella creazione di borse ispirate al tema dell’esposizione universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: interamente realizzate in cotone e dipinte a mano con immagini riferite al cibo e con l’utilizzo di colori bio, rappresentano un vero e proprio modello di sostenibilità.

Seguiti dagli insegnanti Raffaella Maini, Elio Turri e Carmela Murvana, che li hanno anche accompagnati all’Expo, gli studenti sono stati inoltre aiutati da Fiorella Motta, esperta di pittura su tessuto, e hanno collaborato con gli alunni dell’istituto tecnico di grafica e comunicazione, cui si deve la creazione del filmato che riassume tutte le fasi di produzione delle “shopper bag”.

Il progetto, al quale ragazzi hanno lavorato per mesi a partire dallo scorso gennaio, è stato promosso e sostenuto dal dirigente scolastico Rosario Vadalà, dalla vicepreside Giovanna Logozzi e dalla coordinatrice del liceo delle Scienze Umane, Morena Rampoldi, che non sono mancati alla presentazione del prodotto a Palazzo Italia. Un’occasione unica, che ha dimostrato ancora una volta la qualità della proposta formativa dell’istituto “Olga Fiorini”, da sempre all’avanguardia nel settore della moda.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.