Le scuole di Cassano sono pronte per un nuovo anno
Completato l'intervento al tetto delle Rodari, ultimi ritocchi alle Dante: ecco lo stato dei lavori sugli edifici scolastici comunali
Le scuole di Cassano iniziano l’anno scolastico rimesse a nuovo: sono ormai quasi completati i lavori sui principali edifici scolastici di proprietà comunale.
«Tutte le scuole sono state oggetto di interventi: da quelli ordinari – come le imbiancature o la sistemazione dei termosifoni – a quelli più consistenti» spiega il sindaco Nicola Poliseno, che già nel fine settimana scorso ha diffuso le immagini del tetto della scuola Rodari, rifatto completamente.
«Abbiamo completato il cantiere alle Rodari, con il rifacimento tetto che era in amianto: abbiamo anticipato al 2015, meglio pensare alle scuole già quest’anno, anche se magari “a costo” di una strada in meno da asfaltare» ragiona il sindaco. Un intervento da 180mila euro, «a km 0, con il coinvolgimento di una ditta locale per i lavori e con lo smaltimento dell’amianto affidato a un’azienda cassanese». Al di là del valore per la scuola, Poliseno sottolinea il «beneficio per tutto il quartiere»: in via Brunelleschi nei mesi scorsi era stato infatti completato anche il rifacimento del tetto dell’edificio sequestrato alla mafia.L’intero complesso di lavori sarà presentato ufficialmente la prossima settimana.
Nelle altre scuole i lavori hanno riguardato banchi nuovi per aule, arredi, piccole manutenzioni, ma non solo. Alla Dante Alighieri sono stati effettuati «interventi per la certificazione prevenzione incendi, per esempio con l’installazione di porte ignifughe, uscite d’emergenza nuove, il consolidamento di un’ala». Interventi consistenti (anche qui 180mila euro), che richiederanno «ancora questa settimana» ma che saranno finiti per i primi giorni di scuola.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.