L’informatica spiegata agli anziani: seconda edizione di Abc Digital
Nel progetto promosso da Assolombarda gli studenti aiuteranno gli over 60 a familiarizzare con il computer. Tutte le informazioni
Prende il via la seconda edizione di Abc Digital, il programma di alfabetizzazione digitale per gli over 60 della città metropolitana di Milano e delle province di Lodi, Monza e Brianza. Il progetto promosso da Assolombarda punta a divulgare la cultura digitale anche tra i cittadini più anziani, attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori. Un programma di supporto alle conoscenze informatiche rivolto alla fascia dei cittadini non-nativi digitali e realizzato grazie alla collaborazione con 13 aziende partner e 22 scuole del territorio.
Nell’ultimo anno scolastico oltre 550 studenti sono riusciti a formare circa 1700 over 60, in più di 900 ore di lezioni.
Nel corso della presentazione della seconda edizione sono state premiate le scuole che si sono contraddistinte nella prima fase di Abc Digital. Le prime classificate (ex aequo) sono l’Iis “Emilio Alessandrini” di Abbiategrasso e l’Iis Inveruno. Al terzo posto il Liceo statale “Maffeo Vergio” di Lodi, al quarto il Liceo scientifico “Donato Bramante” di Magenta e al quinto l’Itts-Lsa “Ettore Molinari” di Milano.
Per la seconda edizione Abc Digital verrà sperimentato anche in ambito extra-scolastico, e vedrà il coinvolgimento di imprese associate, Comuni, organizzazioni di volontariato giovanili e della terza età.
«E’ un progetto che sviluppiamo per avvicinare al digitale quella fascia di popolazione che rischia di rimanere esclusa perché non è più in grado di dialogare con le città – dice il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca – purtroppo il nostro Paese è ancora indietro nella tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda digitale europea: siamo al 25esimo posto su 28 stati e gli utenti abituali di internet sono solo il 59% in Italia e il 65% in Lombardia».
Per iscriversi alla seconda edizione è possibile consultare il sito internet www.abc-digital.org oppure la pagina Facebook www.facebook.com/ABCDigitalita o contattare lo 02/97154737
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.