Maltempo, la Regione fa il punto
Rientrano numerosi allarmi legati alle criticità per rischio idrogeologico e idrico
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso, di criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti.
In particolare:
– si conferma la moderata criticita’ per rischio idrogeologico sul Nord Ovest (Co, Lc, So, Va) fino a revoca;
– si revoca la moderata criticita’ per rischio idrogeologico sulle Prealpi centrali (Bg, Lc) e Oltrepo Pavese dalla mezzanotte di oggi;
– si revoca la moderata criticita’ di rischio idraulico su Nord-Ovest (Co, Lc, So, Va), sulla Pianura occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Mi, Pv, Va) e Oltrepo Pavese
– si revoca la moderata criticita’ per rischio temporali forti su Nord-Ovest (Co, Lc, So, Va), sulla Pianura occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Mi, Pv, Va), Garda e Valcamonica (Bg, Bs) e Prealpi centrali (Bg, Lc).
IL METEO – Nelle ultime 24 ore sulla Lombardia sono transitate due perturbazioni: la prima ha prodotto precipitazioni tra la mattinata e il primo pomeriggio di ieri, domenica 13 settembre, la seconda tra la serata di ieri e la mattinata odierna. Nel complesso, le precipitazioni sono risultate da moderate a forti, più consistenti sui rilievi (fino a 90-130 mm/24 ore, in provincia di Sondrio, Varese e Pavia). La Lombardia ora resta interessata da un flusso in quota umido e debolmente instabile da sudovest. In conseguenza di ciò, fino alla serata di oggi, lunedì 14 settembre, saranno ancora possibili rovesci sparsi o temporali isolati, anche di moderata o localmente forte intensità, sui rilievi alpini e prealpini; sulle aree di pianura precipitazioni assenti, salvo qualche piovasco su pianura occidentale e qualche rovescio, anche moderato, su pianura orientale.
Per domani, martedì 15 settembre, e fino a mercoledì 16, possibili ancora deboli precipitazioni sparse sui rilievi alpini e prealpini, anche a carattere di rovescio, specie sul Nordovest.
INDICAZIONI OPERATIVE – In conseguenza della possibile instabilità a carattere temporalesco, sommata ai quantitativi di pioggia registrati sui settori alpini e prealpini nei giorni scorsi, si suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza:
– a possibili criticità o effetti di esondazione dei corsi d’acqua del reticolo idraulico minore in concomitanza di rovesci piu’ intensi;
– al possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio. Si suggerisce, dove ritenuta necessaria, l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al Numero verde della Sala operativa 800.061.160, attivo 24 ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.