Un giorno in biblioteca, per adulti e piccini

Appuntamento per sabato 10 ottobre per il festival Frontiere Letterarie: laboratorio per bambini e seminario di lettura per adulti

141Tour Gazzada Schianno: i luoghi

Sabato 10 ottobre presso la biblioteca comunale di Gazzada Schianno è in programma un seminario per adulti e laboratori per bambini. La biblioteca daderisce infatti, al Festival Frontiere Letterarie con una giornata dedicata alla letteratura per l’infanzia.

Il programma prevede, dalle 9,30 alle 12,30, “Kamishibai: la valigia dell’immaginario”, seminario di formazione per adulti narratori. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle illustrazioni di cartone stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo.

Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. Un teatro che sale in cattedra usandola come luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.

Nel pomeriggio “Tesori tra le pagine”, laboratori creativi per bambini. Dalle 15,00 alle 16,30 Imprevedibile macchia! – dai 4 ai 7 anni. Dalle 16,30 alle 18,00 Nascondigli tra le pagine – dagli 8 ai 12 anni. I posti a disposizone per ciascun evento sono 25, è consigliata – biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.