Un giorno in biblioteca, per adulti e piccini
Appuntamento per sabato 10 ottobre per il festival Frontiere Letterarie: laboratorio per bambini e seminario di lettura per adulti
Sabato 10 ottobre presso la biblioteca comunale di Gazzada Schianno è in programma un seminario per adulti e laboratori per bambini. La biblioteca daderisce infatti, al Festival Frontiere Letterarie con una giornata dedicata alla letteratura per l’infanzia.
Il programma prevede, dalle 9,30 alle 12,30, “Kamishibai: la valigia dell’immaginario”, seminario di formazione per adulti narratori. Il Kamishibai è un originale ed efficace strumento per l’animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una valigetta in legno nella quale vengono inserite delle illustrazioni di cartone stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo.
Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia. Invita a raccontare e fare teatro, a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. Un teatro che sale in cattedra usandola come luogo scenico per creare un forte coinvolgimento tra narratore e pubblico.
Nel pomeriggio “Tesori tra le pagine”, laboratori creativi per bambini. Dalle 15,00 alle 16,30 Imprevedibile macchia! – dai 4 ai 7 anni. Dalle 16,30 alle 18,00 Nascondigli tra le pagine – dagli 8 ai 12 anni. I posti a disposizone per ciascun evento sono 25, è consigliata – biblioteca@comune.gazzada-schianno.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.