Ustionato in fonderia, maxi-risarcimento o niente patteggiamento
Citati in giudizio i tre componenti del cda della Bossi di Gallarate per il grave infortunio del 27 marzo scorso quando un lavoratore venne investito da una colata di materiale fuso
Il sostituto procuratore di Busto Arsizio Nicola Rossato ha chiuso le indagini relative al grave infortunio in cui era rimasto gravemente ferito un lavoratore della fonderia Bossi. Sono stati citati direttamente in giudizio i tre componenti del consiglio di amministrazione dell’azienda gallaratese.
La vicenda risale alla notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 marzo quando un dipendente di nazionalità turca, proveniente da una cooperativa esterna, è stato investito da una colata di materiale fuso che ha provocato ustioni gravi su più del 50% del corpo. L’uomo è stato ricoverato per lungo tempo al centro grandi ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano.
Subito dopo l’incidente l’azienda fu interessata da un controllo del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri i quali riscontrarono gravi falle nel sistema di sicurezza dell’azienda gallaratese. La fonderia venne definita una vera e propria trappola con tanto di uscite di sicurezza sbarrate da materiale stoccato, mancanza di dispositivi antincendio e di protezione dei lavoratori stessi.
I tre soci rinviati a giudizio hanno proposto un patteggiamento che il magistrato potrà valutare solo nel caso in cui verrà concordato un robusto risarcimento per l’operaio ustionato. L’udienza è fissata per metà dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.