Carta di Milano, anche il sindaco di Legnano alla firma

Alberto Centinaio sarà ad Expo sabato e firmerà il documento per la lotta alla fame nel mondo insieme a molti colleghi

expo

Ci sarà anche il Sindaco di Legnano a sottoscrivere la Carta di Milano di Expo 2015. La cerimonia è in programma sabato prossimo, 3 ottobre 2015, con inizio alle ore 11, al Conference Center (Sala 70B) situato all’interno del sito espositivo. Alberto Centinaio sarà uno dei numerosi sindaci lombardi che hanno raccolto l’invito di Anci ad apporre la propria firma in calce al documento che riassume le finalità di Expo Milano 2015.

«Noi donne e uomini, cittadini di questo pianeta – è scritto –, sottoscriviamo questo documento, denominato Carta di Milano, per assumerci impegni precisi in relazione al diritto al cibo che riteniamo debba essere considerato un diritto umano fondamentale. Consideriamo infatti una violazione della dignità umana il mancato accesso a cibo sano, sufficiente e nutriente, acqua pulita ed energia. Riteniamo che solo la nostra azione collettiva in quanto cittadine e cittadini, assieme alla società civile, alle imprese e alle istituzioni locali, nazionali e internazionali potrà consentire di vincere le grandi sfide connesse al cibo: combattere la denutrizione, la malnutrizione e lo spreco, promuovere un equo accesso alle risorse naturali, garantire una gestione sostenibile dei processi produttivi».

Una firma impegnativa, quindi, che impegna anche la città di Legnano a contribuire, per quanto possibile, a sollecitare decisioni politiche che consentano il raggiungimento dell’obiettivo fondamentale di garantire un equo accesso al cibo per tutti.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.