“Ci sono immigrati? Nessuno ci ha informato”
Il Sindaco Boriani preoccupato per le segnalazione di presenze straniere nel territorio. Nessuno ha avvisato l'amministrazione che ribadisce il suo ruolo di garante della sicurezza e dell'accoglienza
Immigrati a Luvinate? Segnalazioni di cittadini stranieri sono arrivate al sindaco Boriani che è all’oscuro di tutto: « È con sorpresa che alcuni cittadini di Luvinate nelle ultime ore hanno avvisato l’Amministrazione della possibile presenza di diverse persone migranti che sembrano alloggiare in due appartamenti in centro paese. Nessuno, al momento, né della proprietà né della cooperativa o dell’ente eventualmente coinvolto in tale attività ha ritenuto di prendere contatto in modo ufficiale con il Comune che, ricordo, ha il compito di sostenere e promuovere la sicurezza e l’integrazione di tutti i cittadini che vivono nella nostra comunità. Non sembra questo il modo più opportuno per creare quel clima di fiducia per affrontare, ciascuno secondo i propri ruoli, tale significativa novità, anche nell’interesse delle persone accolte o da accogliere. L’accoglienza, quando promossa, deve essere fatta con corresponsabilità, in modo ordinato e rispettoso dei luoghi e delle persone in cui questa si verifica. Come già scritto nella missiva inviata alla Parrocchia nelle scorse settimane dopo l’annuncio in Chiesa della volontà di ospitare richiedenti asilo presso la casa parrocchiale, “ogni realtà, secondo le leggi vigenti, ha la libertà di disporre dei propri spazi secondo le finalità che ritiene opportune”. Come Amministrazione ci sta a cuore quello che ci compete: la legalità e l’accoglienza, obiettivi su cui peraltro da tempo lavoriamo nel silenzio ma con molta operosità. Per questo ci aspettiamo che ogni realtà che è o sarà coinvolta in simili attività sul nostro territorio vorrà, per tempo, informare ed interpellare anche l’Amministrazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.