Cuveglio, la minoranza fa il punto

Tasse e viabilità i temi toccati dall'intervento pubblico di "Cuveglio da vivere"

141Tour Cuveglio: i luoghi

Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma del gruppo di minoranza di Cuveglio

E’ trascorso un anno e mezzo dall’insediamento dell’attuale amministrazione comunale e il gruppo di minoranza “Cuveglio da Vivere” ha fatto un primo bilancio sulla propria attività di garante dell’elettorato.

In questi mesi abbiamo interpellato gli amministratori in merito al programma di mandato con il quale sono stati eletti: interpellanze ed interrogazioni sulla realizzazione della pista di atletica, gli orti urbani, i marciapiedi, via Aldo Moro, tasse e la nuova raccolta differenziata, ma anche proposte, come quella della istituzione di un albo dei volontari civili, dell’accompagnamento degli anziani e della raccolta dei rifiuti abbandonati in alcune zone del paese.

Ad oggi la situazione della viabilità di Cuveglio, attraversata dalla statale ss 394 con un passaggio giornaliero di 20.000 veicoli (stimato prima del 2009) ci sembra debba essere presa seriamente in considerazione.

Per garantire la sicurezza dei pedoni e degli stessi automobilisti, per preservare la vivibilità del paese e l’ottimale usufruibilità degli esercizi commerciali, nonché delle scuole, della parrocchia e dei servizi al cittadino, abbiamo nuovamente domandato all’amministrazione quali siano i provvedimenti che sta prendendo in merito, vista la promessa fatta in campagna elettorale sulla realizzazione del passante Sud e sulla ripristino della viabilità di via Aldo Moro.

In merito a quest’ultima, gli stessi cittadini avranno constatato il perpetuarsi di una ripetuta manutenzione di rattoppo del fondo che va a cedere in ogni periodo di pioggia, dopo il quale si riformano le buche, il fango e la polverosita’ presenti già prima di qualsiasi intervento comunale; intervento che a conti fatti e’ comunque costato più di 28.000 euro alle casse del comune e quindi a tutti noi cittadini e , a onor del vero, i proprietari fondisti sarebbero stati piu’ celeri nel provvedere…

Situazione immutata sembra essere anche quella in merito alla realizzazione del Passante Sud, per la quale aspettiamo che l’amministrazione dia delucidazioni, rispondendo all’interpellanza che abbiamo presentato questa settimana.

Ma in quanto minoranza, il nostro fine ultimo è quello di tutelare e contribuire al buon vivere de i nostri cittadini e quindi abbiamo proposto di valutare la realizzazione di una rotatoria in sostituzione del semaforo in centro al paese.

Prassi, questa, che sembra consolidarsi di mese in mese, visti i lavori in corso nei paesi vicini al nostro e il dato di fatto che rimarremmo l’unico centro provvisto di un semaforo lungo tutto il percorso automobilistico che attraversa la valle.

Assicurarsi che ci sia un traffico più snello, una velocità più moderata, la possibilità di regolamentare ad hoc il passaggio pedonale, tutelandolo da possibili incidenti, dovrebbe essere quantomento una delle priorità da dare al nostro paese e ai suoi cittadini.

Il nostro gruppo, seppur di opposizione si tratti, rimane propositivo e anche se la rotatoria era una proposta del nostro programma elettorale, saremmo ben contenti se diventasse un punto di condivisione con la maggioranza !!!

Il gruppo di minoranza – Cuveglio da Vivere

Nicolo’ Alagna
Sara Ginelli
Maurizio Molinari
Roberta Tagliati

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.