“La raccolta differenziata aumenterà in quantità e qualità”

L'amministrazione comunale organizza due serate per capire cosa cambia nella raccolta differenziata a partire dal 1 gennaio

rifiuti

Dal 1 Gennaio il Comune di Venegono Inferiore aderirà a Coinger, la società a totale partecipazione pubblica che curerà i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti. L’amministrazione organizza quindi due serate a tema presso la sala Civica di Via Trieste, alle ore 21,00, il 29 ottobre per le famiglie e il 12 novembre per tutte le attività commerciali, imprese e artigiane.

«Coinger, con la collaborazione degli utenti, permette di fare un salto di qualità nella gestione dei servizi di igiene urbana ed aumentare la quantità di rifiuti separati – spiegano dall’amministrazione comunale -. I rifiuti sono, per loro natura, composti da materiali diversi. Solo separando i rifiuti è possibile ottenere la trasformazione, in centri specializzati, delle materie prime originarie in modo che possano essere riutilizzate in nuovi cicli produttivi. Tutto questo ormai fa parte della vita quotidiana di ciascuno di noi, ma non basta per il raggiungimento dell’ottimizzazione dei costi e quindi un risparmio per le famiglie e le imprese che si impegnano a differenziare».

Durante la serata verranno presentati i punti di svolta della nuova gestione: più servizi – la raccolta del vetro settimanale, l’attivazione del Servizio di Raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, tecnologici e del verde; più centri di raccolta – ad ogni utenza verrà consegnata una tessera Coinger con la quale sarà possibile accedere ai centri di raccolta gestiti da Coinger, (ricordiamo che dal 1 dicembre l’accesso alla piattaforma sarà garantita solo con la nuova tessera rilasciata dall’ufficio tecnico durante gli orari di apertura); più strumenti per il cittadino – un numero verde a disposizione per le informazioni e le prenotazioni dei servizi aggiuntivi, un sito internet dedicato alla raccolta differenziata.

L’augurio dell’Amministrazione «è che la cittadinanza partecipi attivamente a questi incontri e che, con l’aiuto di tutti, si possa raggiungere una differenziazione sempre più alta e un maggiore risparmio a favore delle famiglie e delle imprese venegonesi».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.