La stretta sul tabacco del governo Renzi

Il Governo attua una direttiva europea: divieto di fumare in auto coi bimbi e restrizioni sulla vendita di tabacchi aromatizzati e confezioni baby

Varie

Stop al fumo in macchina con minori e donne incinte; divieto di vendita di pacchetti di sigarette da 10 e confezioni “mini” di tabacco.

Nuova disciplina anche per la sigaretta elettronica. Questa in estrema sintesi la norma approvata ieri dal Consiglio dei Ministri.

Si tratta di un decreto legislativo che di fatto dà attuazione alla direttiva 2014/40/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati.

Il recepimento della direttiva Ue sui prodotti del tabacco – su proposta del Presidente Renzi e dei Ministri dell’economia Padoan, dello sviluppo economico Guidi, delle politiche agricole Martina e della salute Lorenzin – prevede diverse novità in materia di fumo.

Stop all’utilizzo di “aromi caratterizzanti”: basta sigarette e tabacchi alla menta, alla vaniglia ed altro che possa incentivare l’utilizzo inconsapevole del tabacco. Inoltre le avvertenze combinate (immagini e testo) relative alla salute devono coprire il 65% della superficie esterna del fronte e retro della confezione di sigarette o di tabacco da arrotolare.

E’ stato introdotta la revisione delle confezioni unitarie: divieto di vendita dei pacchetti da 10 e piccole confezioni di tabacco; divieto di vendita a distanza transfrontaliera dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche ai consumatori.

Sono state disciplinate le disposizioni relative alle sigarette elettroniche.

Importanti, inoltre, tutta una serie di disposizioni finalizzate alla tutela dei minori come:
divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione;
divieto di fumo in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza;
divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia;
inasprimento delle sanzioni per la vendita e somministrazione di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti di nuova generazione ai minori;
verifica dei distributori automatici, di norma, al momento dell’istallazione e periodicamente, al fine di controllare il corretto funzionamento dei sistemi automatici di rilevamento dell’età dell’acquirente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.